10 Consigli per scrivere un buon post


I blog aumentano di numero ogni giorno e la mole degli articoli postati cresce in maniera esponenziale. La voglia dei blogger di ottenere visite è  tanta che spesso si posta in continuazione sino ad ottenere un vero e proprio blocco dello scrittore in cui vi è il desiderio di scrivere un nuovo articolo, ma mancano le idee.

Ecco allora che si sfornano articoli copiati o dai contenuti poco interessanti. In pratica potremmo prendere un cinese o un giapponesino, che lavorano mediamente molto più di noi, e metterli a scrivere piccoli articoli per noi solamente per far numero. 

Cosa ci rende allora differenti da altri blog?

Scrivere articoli di qualità è ben fatti è il primo modo per far si che i visitatori rimangano soddisfatti dal nostro blog tanto da tornarci. Ricordiamo sempre che dobbiamo pensare prima ai nostri lettori che alle visite. Se riusciamo a coinvolgere i lettori, di conseguenza, le visite arriveranno anche se non aggiorniamo molto il blog.

Partiamo dal presupposto che secondo noi scrittori non si nasce ma  si diventa solo con l'impegno e magari con piccoli accorgimenti che potrebbero dar al nostro blog quel pizzico in più che gli serve a decollare. 

Ecco, quindi, 10 piccoli consigli che potrebbero aiutarti a scrivere post sempre di buona fattura.

1. Ricerca dell'argomento
Prima di cominciare a scrivere un articolo cerca il maggior numero di informazioni inerenti. Non puoi parlare, ad esempio, di broccoli, se non sai nemmeno come sono fatti. Scandaglia i dati raccolti e scegli quali usare per l'articolo e quali, invece, scartare.

2. Scelta del titolo più appropriato
Il titolo serve a focalizzare, prima ancora di leggere l'articolo, l'argomento principale. Cerca, quindi titoli strategici che contengano il maggior numero di parole chiavi, che non siano troppo lunghi e che attiri l'attenzione. Effettua una ricerca su google, se il titolo è già usato da molti siti, magari più blasonati e famosi del tuo cerca dei sinonimi che possano andar bene.

3. Saper chi ci legge
Chi è il nostro lettore tipo? Siamo un blog monotematico e a seguirci sono per lo più appassionati dell'argomento? Puoi "sparare" termini specifici ed esser compreso? E' importante adeguarsi al nostro lettore tipo. Cerca di essere il più semplice possibile e a non dar per scontato nulla soprattutto se i visitatori sono occasionali.

4. Formattazione
I contenuti sono importanti, ma come si dice anche l'occhio vuole la sua parte. Scegli un layout adeguato e cerca di creare periodi brevi, ma coincisi. Spezzetta il corpo del testo per favorirne la lettura, usa il grassetto (con criterio) per evidenziare parole chiavi o parti importanti. Usa intestazioni ed elenchi puntati. Giustifica il testo.

5. Immagini
Cerca una o più immagini che potrebbero abbellire l'articolo e che siano il più possibile pertinenti con l'argomento. Non esagerare col numero di immagini ed integrale per bene all'interno del testo.

6. Linka fonti o approfondimenti
Linka le fonti usate per scrivere l'articolo o eventuali approfondimenti. Se sono presenti, all'interno del nostro blog, articoli utili all'argomento linkali attirando la curiosità e fama di informazione dei tuoi lettori. Prevedi, magari, a fine post di inserire i collegamenti agli articoli correlati o simili.

7. Scrivi una buona introduzione
L'introduzione deve essere come un antipasto, deve stuzzicare e far venire voglia di mangiare tutto in un boccone. Una buona idea è quella di linkare articoli che abbiamo scritto sullo stesso argomento. Non girovaghiamo troppo rispetto la tematica centrale. Non siamo dispersivi, ma puntiamo al sodo.

8. Decidi una lunghezza minima da rispettare
Dopo tanto sforzo per trovarci diamo in pasto molto ai nostri lettori. Decidiamo una lunghezza media almeno 250 parole o se pubblichiamo news brevi almeno 100 parole. In più i motori di ricerca ci "inquadrano" in base al testo. L'importante è sempre essere pertinenti con l'argomento.

9. Rileggi prima di pubblicare
Prima di pubblicare rileggi l'articolo, troverai molti errori ortografici o di battittura. Rileggi possibilmente ad alta voce, ti aiuta a concentrarti ed a immedesimarti nel tuo lettore. Elimina le parti che ti sembrano superflue, correggi i periodi che non ti suonano bene. Rileggi di nuovo dopo ogni correzione.

10. Non copiare
Perchè un utente dovrebbe visitarti se le tue notizie le può trovare in altri siti? L'originalità e la propria "impronta" sono le armi migliori di noi blogger per attirare lettori. In più ricorda che non è moralmente corretto copiare il lavoro altrui. Cosa pensi di chi ti copia? Non far agli altri ciò che non vuoi che venga fatto a te. Prendi spunto da altri siti, ma non duplicarli.


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Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

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