Difficoltà: Facile
Tempo: 15min
Calorie: circa 255x100g
L'arancia, facile da trovare nel periodo invernale, è ricca di vitamina C utile a fronteggiare i classici malanni di stagione. L'arancia, in più, ha un gusto molto delicato e buono e si può consumare sia da sola che in insalate, spremute o per insaporire dolci.
Una preparazione che piace, soprattutto ai bambini, è una semplice e dolcissima crema pasticcera facile da preparare in pochi minuti. Questa crema possiamo consumarla da sola come dessert a cucchiaino o come ripieno per i nostri dolci. La crema all'arancia si abbina molto bene al cioccolato, magari possiamo realizzare un dolce al cacao farcito....
Ingredienti:
- 3uova;
- 200g di zucchero;
- 2 cucchiai di farina;
- 1 bustina di vaniglina;
- 6 arance;
- 2 cucchiai di cointreau o liquore all'arancia.
Preparazione:
Lavare un'arancia e sbucciarne la buccia e conservarla. Spremere le arance. Separare gli albumi dai tuorli e porre quest'ultimi in un pentolino e amalgamarli con lo zucchero, la farina e il succo d'arancia. Aggiungere la vaniglina, la buccia dell'arancia e il liquore. Porre sul fuoco, a fiamma non troppo alta, sino ad ottenere la consistenza desiderata. Durante la cottura mescolare continuamente sempre dallo stesso lato. Lasciare raffreddare e aggiungere gli album ed amalgamare bene il tutto.
Per rendere la crema più buona e leggera, se preferite, aggiungere due o tre cucchiaia di panna montata.
Armatevi di cucchiaino e buon appetito.
° C U C I N A °, Raccolta di ricette gustose in continuo aggiornamento
Se vuoi inviarci le tue ricette, contattaci
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger