Grepolis - Viaggio nei mari dell'antica grecia


La InnoGames, colosso produttore di browser game che vanta oltre 6 milioni di utenti iscritti da ogni parte del globo dopo aver ottenuto il successo con giochi del calibro di "Tribals" e "The west" lancia, anche in Italia, il suo ultimo prodotto. "Grepolis", www.grepolis.it con ambientazione all'epoca dei greci antichi in cui impazzavano eroi del calibro di Ulisse, Hercules e nascevano i primi conquistatori sanguinari come Serse e altri meno temibili, ma non meno bravi come Alessandro Magno. Un tuffo nella storia per il gioco che sembra una via di mezzo fra un "Ikariam" con aspetti presi da "Tribals".


Tutti i giocatori partono da una "polis" che si affaccia su uno dei tanti mari che bagna il vasto arcipelago peloponneso. Su ogni isola vi sono diversi player.

Polis Grepolis


I primi passi sono crescere la città. Le costruzioni sono realizzate a livelli, tipica soluzione, e vi sono tre risorse da utilizzare, legna pietra e monete d'argento. Sull'isola sono presenti anche degli insediamenti gestiti in automatico che soprattutto agli inizi diventano una vera manna per i giocatori per accumulare risorse. Essendo il "mondo antico" formato da isole si potranno realizzare truppe da terra e navi per poter fronteggiare i nemici residenti sulla stessa isola, ma anche i più lontani realizzando scontri epici come quelli ingaggiati dagli eroi greci del passato. Le unità richiamano i vari componenti dell'esercito del passato. Si hanno a disposizione unità con scopri prettamente difensivi come:

  • Spade, che hanno il valore più alto in difesa, ma molto deboli contro gli opliti;
  • Archi, sono deboli contro le armi a punta, ma combinati in unmero adeguato con gli spadaccini offrono un'ottima difesa generale da ogni truppa;
  • Carro da battaglia, ha la migliore difesa dalle armi da lontano, ci vuole del tempo per ricercarli e utilizzano 4 posti fattoria, ma se consideriamo un'unità mista come gli opliti, 4 di essi arrivano in totale a 72 di difesa contro le armi da lontano contro 76 del carro;
  • Opliti, sono unità prettamente offensive, ma incorporano un minimo di difesa negli scontri vicini.

Ovviamente essendo cominciata da poco il server italiano trarre soluzioni sulle migliori unità difensive da realizzare senza conoscere la composizione tipica di una full offensiva è un pò azzardato, ma un buona idea per realizzare una full difensiva potrebbe essere nel reclutare potrebbe essere:

1 spada 3 arcieri 1 carro oppure 1spada 3 arcieri 4 opliti

Per quanto possa essere bello difendersi dagli attacchi è molto più divertente saccheggiare e conquistare. In aiuto ai player più sanguinari arrivano le unità offensive:

  • Cavaliere, ovviamente la miglior unità per offendere è senza dubbio il cavaliere che sfruttanto anche l'aiuto del cavallo risulta essere molto veloce negli spostamenti, soffrono molto i carri e gli opliti in difesa;
  • Fromboliere o cecchino, è l'unità offensiva migliore dopo il cavaliere, ma offre l'attacco da lontano attraverso la sua fionda micidiale quindi insieme ai cavalieri offrono una potenza di attacco equilibrata per fronteggiare qualsiasi difesa;
  • Oplita, unità dai due diversi usi, mi ricorda molto i cavalli pesanti in tribals. Farne molti certo non poterà benefici, ma un buon mix con le altre due unità renderanno i nostri attacchi più equilibrati e in grado si affrontare con serenità le diverse difese;
  • Catapulta, il suo scopro principale è abbassare il livello delle mura, ma è utile anche per colpire le unità avversarie. Se sopravvive allo scontro ha un'ottima capacità di carico per riportare a casa le risorse.

Una buona full offensiva dovrebbe essere sempre realizzata in base alla difesa del nemico. Un buon compromesso per ottenere potenze di attacco equilibrate e allo stesso tempo micidiale potrebbe essere:

3 cavalieri 2 cecchini 1 oplita oppure 1cavaliere 3 cecchini 2 opliti

Per le navi prima di espormi attendo di vedere i primi combattimenti.

Sempre in teme antico greco, in questo gioco vi sono le dività da venerare. Ogni dio svolge un ruolo determinante all'interno della polis. Sta ad ogni giocatore scegliere il personaggio a lui più consono.

Ovviamente lo stile di gioco deve essere scelto anche in base al tempo giocato.
Chi come me ha i minuti contati puntare sulla difesa è l'unico metodo per "sopravvivere".
Attendo gli sviluppi del server italiano per comprendere meglio il gioco.
Cosa ne pensi del gioco tu?


ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. Ho tremendamente paura di provare...poi diventano una droga!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Beh sono tremendamente studiati per attirare e appassionare.

    Più il tempo passa più ti attirano e ti rubano tempo....

    Cmq essendo un gioco nuovo sembra ben strutturato e sicuramente potrà solo migliorare :)

    RispondiElimina
  4. Ma adesso, cioè arrivati a questo punto del gioco come le vedete queste full? Funzionano bene?

    RispondiElimina
  5. @Anonimo

    Sempre buone, io in genere faccio tanti cavalieri per le farmate.

    Sono veloci e rapidi ;)

    RispondiElimina
  6. io consiglio di fare le prime 3 polis miste:
    200 spadaccini
    200 arcieri
    250 frombolieri
    150 cavalieri
    50 carri da guerra
    30 biremi
    30 incendiarie
    poi dopo dalla 4^ in poi consiglio di alternare 2 full ad una mista ;)

    RispondiElimina
  7. @Anonimo

    Beh se sei attivo e vuoi essere offensivo credo sia sprecato fare 3villi misti...

    Al massimo il primo :P

    RispondiElimina
  8. io ci giocavo ma poi mi hanno conquistato la polis di 3000 e non ci gioco più ero faffafiffofuffo

    RispondiElimina
  9. perchè poi ti scocci di rifare

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger