Risparmio energetico - Stand-by Dispositivi


Risparmio energetico

Dollaro Americano USD, foto dal sito americaoggi.info

Non si fa altro che parlare di crisi, prodotto interno lordo in calo, tasse in aumento, prezzi che tendono ormai alle stelle, pessimisto, scetticismo.....

Eppure la pubblicità della Coca Cola, "Giulia e la crisi" insegna.... (Link Spot ), forse è che ci siamo abituati alla bella vita e alle comodità che non ci rendiamo conto spesso di esagerare e magari sperperare i nostri risparmi inutilmente, senza avere fra le mani nulla di concreto. Con ciò non voglio intedere che si debba applicare la politica di Paperon De Paperoni e risparmiare ogni "nichelino" e accumulare moneta su moneta e non godersi la vita ed essere felici, ma che se valutiamo in nostri comportamenti magari riusciamo a trovare qualche difetto da colmare per avere in mano delle finanze da utilizzare in qualcosa di più fantasioso e costruttivo. Anche evadere di tanto in tanto dalla realtà, con un bel viaggio rilassante spesso è utile a ritrovarci e a smaltire lo stress accumulato in questa società e tornare più in forma di prima. Quindi ogni spesa anche se considerata superflua può avere i suoi lati positivi.

Oggi vi parliamo di un piccolo problema che afflige un pò tutti.

Risparmio energetico e Stand-by

I dispositivi in modalità Stanby-by, ovvero accesi al minimo consumo, offrono la comodità di essere subito pronti a "riattivarsi" all'istante a seconda delle nostre comodità con la semplice pressione di un tasto, ci rendono la vita più semplice e immediata. Pensate se belli distesi sul letto volete accendere il televisiore e siete costretti a scomodarvi per accenderlo, o andare al pc un pò vecchiotto e attendere con ansia che si avvii, aspettando con una certa tristezza che quell'antipatica clessidra smetta di ruotare, ma anche gli elettrodomestici di ultima generazione "godono" dello Stand-by come i forni a micronde o le lavatrici con schermi digitali. Magari senza farci caso, abbiamo e lasciamo moltissimi dispositivi in casa in modalità Stand-by. Incosciamente forse non ci rendiamo conto che nonostante i nostri oggetti elettronici stiano "dormendo" assorbono energia, per rendere meglio l'idea, passiamo a dei numeri.
In Italia su una spesa di 750€ in media annui per famiglia sulla bolletta della luce, circa 80-100euro, ovvero il 10-14% sono imputabili allo Stand-by. Negli uffici questa percentuale sale notevolmente e di recente è intervenuta anche l'Unione Europea dichiarando guerra agli sprechi ed emanando una normativa sull'eco-design, in cui si punta a ridurre il consumo che un qualsiasi dispositivo prodotto può avere quando in "modalità d'attesa" a massimo 1watt. Qui di seguito trovate i dati relativi ai dispositi di maggior uso:

TABELLA VALORI STANDBY PRINCIPALI

DispositivoA basso Consumo W
Televisoreda 0,1 a 3,5 Watt
Lettore DvDda 0,1 a 20 Watt
Impianto Home Theatreda 2 a 25 Watt
Computer (Unità centrale)da 0,2 a 15 Watt
Monitorda 0,1 a 4 Watt
Carica Batteria Cellulareda 0,5 a 2 Watt
Telefono Cordlessda 2 a 4 Watt
Forno A Microondeda 1,5 a 3 Watt

Tenendo bene a mente che 1 KWatt = 1000Watt e che noi paghiamo in base al consumo nel tempo, cioè in Kw/h (chilowattori) e che paghiamo all'incirca 0,18€ al Kw/h e moltiplicando per 8760 (le ore in un anno) non è difficile farci due conti per calcolarci il loro aggravio annuo sulla nostra bolletta.
Qui Troverete un calcolatore di consumo energetico del pc.

Una precisazione, va fatto sullo stato stanby del pc. Un computer è in modalità d'attesa, quando lo stato del sistema è stato salvato sulla ram ed è nella fase col minor utilizzo di energia, per passare immediamente nella fase normale riaprendo la sessione al primo input. Quindi se noi "abbandoniamo" il computer, non è detto che quest'ultimo passi alla modalità stanby, tutto dipende dalle impostazione del risparmio energia impostate e controllabili sul pannello di controllo. Se dovete conservare la vostra sessione e non vi interessa lasciare aperto il pc (magari per scaricare) ed avere la comodità di riaprirlo esattamente nel punto in cui lo avevate lasciato, se possedete vista, vi consigliamo la modalità Ibernazione, che come consiglia la parola "congela" lo stato del vostro pc su un file sul disco fisso e si spegne senza aver bisogno di alimentazione. All'avvio caricherà dal disco il file e riprenderà l'esecuzione lasciata in sospeso, senza alcuna spesa superflua di energia.
Speriamo di aver risposto alle vostre curiosità e lasciati senza eventuali dubbi. In caso di domande e/o chiarimenti non abbiate timori a contattarci.

ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. C'e un dispositivo molto valido per eliminare lo standby di tutti gli apparecchi ed elettrodomestici.
    Si chiama STANDBYSTOP maggiori informazioni le trovate in questo sito www.standbystop.com
    Il dispositivo e completamente indipendente dalla rete elettrica e ha in oltre, il vantaggio di funzionare anche con batterie scariche le stesse scartate da macchine fotografiche, telecomandi orologi ecc. Risparmiare energia utilizzando rifiuti mi pare un bel connubbio.

    RispondiElimina
  2. Ottima segnalazione, grazie mille :)
    Ai più distratti sarà molto utile.

    Riprendo il tuo link, per chi volesse maggiori info

    www.standbystop.com

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger