Wi-Fi? Impediamo l'accesso agli sconosciuti: Notizie e impostazioni protezione router


Rispondiamo alla richiesta di GianLuigi, che tramite la pagina contattaci ci ha chiesto perchè la sua connessione è debole e non arriva che a qualche metro dal modem Wi-Fi. Innanzi tutto volevamo spiegarti che ormai le reti Wireless sono molto diffuse nelle città. Tutti questi dispositivi lavorano in una banda con frequenza attorno ai 2.4 Ghz come altri dispotivi della casa. Comprenderai benissimo che questi segnali entrano in interferenza fra loro disturbandosi a vicenda. Ecco perchè ci si sta orientando verso uno standard diverso a più alta velocità e con frequenza attorno i 5Ghz, ma per la diffusione in Italia dovremo aspettare ancora un pò....



Sul web per potenziare il segnale del router abbiamo trovato la qualunque, come potenziometri realizzati con lattine di alluminio (per indirizzare il segnale verso una determinata zona), ma l'unica che sembri di facile realizzazione è se il tuo router ha l'antenna esterna, devi posizianarla obliqua verso il basso. Sembra una scelta rudimentale, ma si hanno piccoli miglioramenti.






Per configurare il tuo router, devi entrare nell'interfaccia grafica del tuo router, tramite l'indirizzo ip del medesimo. Per ricavarlo, basta che conosci quello usato per collegarti ad internet. Apri "Esegui" dal menù Start/Avvio e digita "cmd" (o il prompt di dos) e una volta aperta la finestra a righe di comando, digita "ipconfig". Appariranno tutte le informazioni relativa alla tua connessione. L'indirizzo che cerchi è alla voce "Gateway predefinito"


IMANIACI di Clo&Demk


A questo punto ti basta copiare l'indirizzo, aprire il tuo browser (internet explorer, mozilla...) e nella barra degli indirizzi incolli il gateway predefinito. A questo punto ti verrà richiesta una password e un nick, controlla il libretto del modem per immettere quelle standard. Una volta entrato nell'interfaccia grafica, ti consigliamo di impostare il tuo nick e password personale, dato che chiunque collegato alla tua rete potrebbe entrare nelle impostazioni....



A questo punto cerchiamo la voce sicurezza, più esattamente le impostazioni per la Wep e Wap-Psk o Wpa2-Aes. La prima non è molto sicura perchè violabile attraverso vari soft in circolazione. La seconda al momento sembra la più affidabile in termini di sicurezza. Attiviamo quindi questa. Ci verrà richiesto un nome per la rete, ad esempio "Rete dei imaniaci", e una password alfanumerica di rete di massimo 63caratteri, cercane una non tanto intuibile come nome e cognome. Clicchiamo su applica o il tasto ok. A questo punto per poter accedere alla rete serve necessariamente conoscere la password di rete. Per una protezione maggiore, possiamo scegliere quali dispositivi si possono collegare, memorizzando in una tabella del router, tramite le impostazioni "Filtro Mac", l'indirizzo della scheda di rete del pc che è univoco in tutto il mondo. Autorizzeremo solo pc con determinate schede di rete a collegarsi, assicurandoci una buona protezione dagli "hacker" non espertissimi.


Ricordando che purtroppo non esiste una protezione affidabile al 100%. Ma con le giuste accortezza ci possiamo arrivare. Speriamo di esserti stato utile gentile visitatore. Contattaci se hai problemi, o se abbiamo dimenticato qualcosa di importante da esporre.


ARTICOLI CORRELATI


SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger