Spybot Search & Destroy 1.5.2 addio spyware??


Spybot

Navighiamo tranquillamente sul vasto web, quando all'improvviso si aprono magicamente quelle fastiodissime pagine pubblicitarie.... Possiamo dire basta a tutto ciò???
Vediamo prima a cosa è dovuto il problema......
Quando navighiamo su internet, scarichiamo, leggiamo e-mail, visitiamo siti che possono essere non sicuri o all'apparenza "sicuri", ma svolgiamo, comunque, operazioni solite nel nostro utilizzo di internet. Mentre facciamo tutto ciò, dalla rete riceviamo (oltre a inviarne) moltissimi pacchetti, fra questi potrebbe capitare che ci sia un temibilissimo "spyware". In genere non sono "molto dannosi" come i virus, non si autoriproducono e infettano il sistema per fare danni, ma anch'essi sono pericolosi. Gli Spyware, ne esistono di diversi tipi, anche chiamati con nomi diversi come hijacker o browser hijacker o dialer, hanno come scopo principale quello di inoltrare le nostre informazioni ( i siti che visitiamo, i banner che clicchiamo, le nostre email...) a terzi che spesso usano queste informazioni per trasmetterci fastiodose pubblicità "mirate" scelte in base alle nostre preferenze. Spesso possono anche modificare le impostazioni del nostro browser (il programma che utilizziamo per visualizzare le pagine internet scritte in html, es internet explorer o firefox), cambiando la nostra pagina inziale e/o la nostra lista di siti internet per portarci a siti dove spesso si effettua e-commerce non del tutto affidabile. Si capisce che oltre a essere seccanti, a utenti meno esperti potrebbero creare svariati problemi dovuti a click errati o involontari. Come fare a difenderci da queste ennesime minacce per il nostro pc? Basta possedere un buon antivirus?
Purtroppo la "sicurezza totale" non esiste, ma i normali antivirus non sono in grado di individuare e fermare questi elementi. Esistono però programmi mirati detti antispyware, per l'appunto, che riescono a individuarli e la maggior parte delle volte a rimuoverli. Diffidate però da molti antispyware che trovate sul web a versione gratuita con l'opportunità di acquistare una versione con più funzioni, dato che spesso sono proprio questi siti a diffondere gli spyware, per poi allarmarci che il nostro sistema è a rischio di passare alla versione più sicura, ma a pagamento. Comunque fra i tanti antispyware gratuti che offrono una discreta (ma non totale) sicurezza, dai quali non sono rimasto deluso vi sono:
Spyware Terminator che dopo un periodo di "assestamento" offre una discreta protezione, e vi consiglio di disattivare la protezione in tempo reale dopo un paio di giorni, poichè, si ottima, ma vi ritroverete sempre con l'avviso "consenti" ad ogni installazione o aggiornameto...
un altro non chè ultimo programmino, di cui sono venuto a conoscenza grazie al solito informatico ed esperto navigatore del web Mario Futuro è:
Spybot Search & Destroy 1.5.2 che è di facile utilizzo. La trovate su http://www.safer-networking.org/it/download/index.html ,  ed è disponibile anche in italiano. Subito dopo averlo installato controllate subito il vostro pc effettuando un'accurata scansione. Trovate un'accuratissima e ben fatta guida, passo per passo, sull'installazione e l'uso del programma a questo link http://home.datacomm.ch/winzozz/spybot.htm
Naturalmente non esiste una protezione del tutto affidabile, ma basta avere un pò di buonsenso e non avere troppa fretta quando si naviga fra le tante pagine web per non incorrere in gravi problemi. Un ennessimo ringraziamento a Mario Futuro per aver risollevato il problema che affligge molti ignari navigatori


ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger