Stai navigando, giocando o meglio ancora lavorando sul tuo pc utilizzando Windows Xp o 7 o l'ultimo arrivato Windows 8.
Bene, Ubuntu non è altro che un sistema operativo ovvero un insieme di componenti software che permettono il corretto funzionamento del tuo pc esattamente come Windows o Mac Os di Apple.
Considera, quindi, Ubuntu come un "grande programma" che gestisce le funzionalità base del tuo pc e permette al suo interno di installare e fare funzionare programmi applicativi di ogni genere come ad esempio il browser (IE, Chrome FireFox ect..) che stai adoperando o Word o anche il solitario a cui sicuramente hai giocato.
Ubuntu utilizza kernel Linux (avrai sicuramente già sentito questo termine) e basato su Debian focalizzato alla facilità d'utilizzo e orientato all'utilizzo desktop con grande attenzione al supporto hardware.
A differenza di Windows o Mac Os Ubuntu è un progetto free e open source ovvero non costa nulla ed anzi sei incentivato ad utilizzarlo e se vuoi contribuire a migliorarlo.
Ogni sei mesi viene rilasciata una release di una versione che generalmente dura due anni ed è supportato da un'enorme comunità fatta da persone senza alcuno scopo di lucro se non la divulgazione delle conoscenze e l'ottimizzazione del sistema operativo stesso.
Ubuntu è un sistema multitasking, cioè supporta più operazione contemporaneamente, così come avviene su Windows, ma ha una gestione dei permessi molto avanzata che lo rendono molto affidabile e quasi del tutto immune a virus. Su Ubuntu, infatti, non è necessario installare antivirus. L'utente stesso è l'unico che può combinare danni.
I programmi per Ubuntu sono pacchetti precompilati accessibile dai reposity centrale e garantito da Ubuntu stesso. Non si recuperano programmi sparsi come avviene su Windows e spesso da fonti sconosciute che possono danneggiare il sistema stesso.
Ubuntu, a differenza di Windows, non soffre di rallentamenti dovuti alla scarsa manutenzione o al troppo "affollamento" di programmi e dati risultato a regime, quindi, più veloce e scattante dei concorrenti.
L'impatto con Ubuntu e col mondo dell'open source ("software aperto" e free) non è facile a causa delle grafiche più spartane e meno accattivanti, ma offre le medesime potenzialità dei concorrenti a pagamenti.
L'unico neo di Ubuntu può essere la non completa compatibilità con le periferiche in commercio la cui completa installazione può risultare più articolata.
Ubuntu è adatto a chi utilizza il pc per lavoro e vuole ottenere tutto gratuitamente e per gli smanettoni , che non snobbano le righe di comando con le quali possono usare Ubuntu/Linux per far praticamente tutto.
Molti hardware come router, schede tv o dispositivi elettronici che compriamo hanno come firmware Linux quindi con Ubuntu possiamo "comunicare" e riprogrammare una marea di dispositivi di uso quotidiano.
L'installazione di Ubuntu è semplice e gestisce anche, in maniera guidata, il dual bot con windows ovvero la possibilità di lasciare sul pc sia Windows che Ubuntu senza problemi.
Per sapere come installare o provare Ubuntu leggi l'articolo:
Guida all'installazione di Ubuntu.
Se non sei ancora convinto:
10 Consigli per cui è meglio Ubuntu.
Tramite cd o pennetta puoi avviare Ubuntu live, senza quindi installarlo, per provarlo senza compromettere il tuo pc. Non sei curioso?
Io sono partito per curiosità e dopo due anni ho ancora Ubuntu...
Guida all'installazione di Ubuntu.
Se non sei ancora convinto:
10 Consigli per cui è meglio Ubuntu.
Tramite cd o pennetta puoi avviare Ubuntu live, senza quindi installarlo, per provarlo senza compromettere il tuo pc. Non sei curioso?
Io sono partito per curiosità e dopo due anni ho ancora Ubuntu...
Spero di averti chiarito un pò le idee e magari incuriosito al punto giusto da avvicinarti al mondo dell'open source.
Puoi trovare altre informazioni su Wikipedia.org o sul sito ufficiale di Ubuntu Ubuntu-it.org.
Puoi trovare altre informazioni su Wikipedia.org o sul sito ufficiale di Ubuntu Ubuntu-it.org.
0 commenti:
Posta un commento
Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger