Ubuntu primi passi come muoversi nel mondo dell'open source


Se hai da poco provato o meglio ancora installato Ubuntu ti salteranno subito all'occhio le differenze con Windows.


A primo impatto, infatti, Ubuntu ti può un pò spiazzare, anche se con la versione 12.04 si è passati ad una versione davvero user-friendly (facile utilizzo, molto intuitivo e dalle grafiche accattivanti) vi sono nette differenze con Windows.

Per chi passa da Windows a Ubuntu ecco le analogie.

La classica barra posizionata in bassa adesso è in alto a destra ben integrata composta dal tasto d'avvio (importante per trovare come chiudere Ubuntu ed accedere alle impostazione principali del sistema), dalle informazioni dell'utente corrente, dall'orario, dal gestore della connettività (lan/wifi/bluetooth ect) ai programmi in background.

Sulla sinistra dello schermo c'è il "Lancher" ovvero la barra dove possiamo inserire le applicazioni più usate per un rapido avvio. In basso a sinistra troviamo il classico "Cestino".

Per darvi un pò l'idea a fine post ho inserito un video tratto da Youtube che ben mostra una panoramica del sistema operativo, anche se può risultare un pò noioso. Spero vi sia utile!

Se siete ai primi utilizzi mentre smanettate avrete notato la frequente richiesta della password per procedere alle operazioni che modificano il sistema. Un sistema di sicurezza aggiuntivo ed utilissimo soprattutto se il computer utilizzato da più persone, magari poco esperte.

Se avete una scheda video nvidia potete notare l'avviso da parte del componente "Driver aggiuntivi" che segnali la possibilità di installare driver proprietari per migliorare le prestazioni della scheda video non ben supportata dalla distribuzione. Sicuramente nel corso degli aggiornamenti o delle prossime release questo problema sarà risolto.

Dalla "Home" accessibile dal pulsante in alto a destra è possibile accedere alle applicazioni installate ed ai documenti e contenuti multimediali recenti.

In particolare dall'"Ubuntu Software Center"  possiamo cercare i reposity di tantissime applicazioni da installare. I programmi installabili sono tantissimi, suddivisi per funzionalità e ricercabili tramite una casella di ricerca.

Con un pò di smanettamento vi abituerete presto ad Ubuntu e potrete utilizzarlo al meglio. In poco tempo vi sarete già dimenticati di Windows.


Ubuntu possiede un terminale dove intervenire a righe di comando che a volte possono essere necessarie o di più rapido effetto. Imparare qualche comando non fa sicuramente male. In alternativa sul web esistono centinaia di migliaia di guide.

Ecco il video panoramico su Ubuntu



Spero che questo articoli vi stato utile e vi auguro una buona permanenza su Ubuntu!

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger