10 Consigli per usare al meglio Google



Eccoci di nuovo nella rubrica "10 Consigli per..", questa volta parliamo del mitico Google (GG). Tutti usiamo internet, e anche quei pochi che lo adoperano sporadicamente sanno che esiste Google, il potente motore di ricerca in grado di trovar tutto.

Google è oggi il sito più usato al mondo! Sono, anche, entrate nel nostro modo di parlare termini come "Googlare" di quanto è importante per tutti questo ottimo strumento di ricerca. 

Questo articolo cerca di svelarti alcuni trucchetti per affinare le ricerche o sfruttare appieno tutti gli strumenti che il potente Google mette a disposizione:

1. Esegui ricerche mirate
Utilizzare parole chiavi aiuta a migliorare la ricerca, ma su google si può affinare la ricerca. Infatti è possibile ricercare una frase esatta. Per farlo basta inserire fra virgolette il testo. Es. "Cerca questa frase esatta". Possiamo anche cercare uno specifico file col comando filetype ad esempio, per cercare un file word basta digitare   guida google filetype:doc dove doc è l'estensione dei file word, ma possiamo cercare pdf, file exel (xls) ect. Se ci serve una semplice definizione basta anche usare il comando definizione come ad esempio defizione:internet

2. Cerca fra i tuoi siti preferiti
Se amiamo un sito e vogliamo ricercare qualcosa al suo interno basta scrivere, ad esempio, guida google site:www.yahoo.com per cercare eventuali guide google all'interno del dominio Yahoo.

3. Quotazioni azioni
Sei un uomo d'affari o da piccolo risparmiatore cerchi sempre di aggiornarti su come procedono le tue azioni, senza visitare altri siti, su google ti basta digitare il simbolo della compagnia quotata in borsa per aver l'andamento azionario aggiornato. Ad esempio, il simbolo delle azioni di google è GOOG prova a cercarlo su google...

4. Il meteo
Ti serve una rapida informazione meteo? Su google digita il nome della tua città seguita da meteo avrai le informazioni meteo giornaliere e le previsioni dei prossimi giorni. In più, pochi magari lo sanno, se scriviamo alba+ o  tramonto+ ed a seguire il nome della città si avranno gli orari del sorgere del sole o del tramonto con il conteggio di quanto manca.

7. Cambio valuta
Un cambio valuta, a volte, può essere difficile, cercare i tassi aggiornati, fare i calcoli....ma per fortuna c'è google che in un attimo li fa per noi. Basta, infatti, digitare l'importo, la valuta o il simbolo e premere invio per avere il cambio in euro, o se cerchiamo un cambio particolare basta digitare, ad esempio 10 euro in usd per sapere quanti dollari valgono 10€

8. Risultati sportivi
Se cerchi i risultati sportivi in tempo reale delle migliori squadre di baseball, calcio, football e molti altri sport google è in grado di fornici l'ultima gara ed il prossimo appuntamento della squadra del cuore digitandone semplicemente il nome su google. Ad esempio prova a digitare Los Angeles Dodgers, la squadra di baseball di Los Angeles, su Google o anche una squadra italiana di calcio come l'Ac Milan.......

9. Calcolatrice/Convertitore 
Su Google se digitiamo un'operazione, ad esempio, 5*4-1/2 google ci fornirà il risultato matematico. Lo stesso accade se ci serve effettuare una conversione di misura basta digitare, ad esempio, 20Km/h in miglia/h avremo la conversione immediata. Vale anche per multipli e sottomultipli 1Km in millimetri....ect.

10. Orari Cinema
Basta digitare il nome del film in programmazione nelle sale cinematografiche più la città, esempio L'era glaciale 4 Roma e aprire il primo collegamento si avrà l'elenco dei cinema e gli orari in cui avviene lo spettacolo.



E le funzionalità di Google non finiscono qui, ma google ci viene in aiuto. Il Completamento automatico ci aiuta in ogni momento ad affinare le nostre ricerche per noi..



SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger