Pingdom Tools : Calcola il tempo di caricamento della tua pagina web o blog


Pingdom Tools

Velocità

Sempre più siti e blog, offrono spettacolari grafiche e serivizi. Il tuo è implementato tramite immagini, codici e javascript. Tutti questi elementi insieme però appesantiscono anche il caricamento della pagina dal browser. Non sempre un visitatore è disposto ad attendere del tempo per visualizzare una pagina, in più se possiedi un pc non tanto "potente" o una connessione non ad alta valocità, può portare ad un aumento esponenzionziale del caricamento della pagina. Ecco perchè un attento programmatore o webmaster, dovrebbe cercare di realizzare un compromesso fra praticità e facilità di visualizzazione, in maniera tale da, non precludere l'accesso agli utenti con scarse risorse a disposizione e mantere una grafica accattivante e dei servizi accessibili. Per evitare tempi di caricamenti eccessivi, si possono attuare qualche accortezza come evitare di utilizzare immagini troppo grandi, magari ridimenionandole prima di utilizzarle (Ridimensionare le proprie immagini ), stessa cosa per video, lettori mp3 e simili. Cerchiamo quindi di non abusarne l'uso. Sulla rete, si trovano dei tool in grado di calcolare quanti secondi in media impiega la nostra pagina a caricarsi completamente con linea adsl. Magari non saranno troppo affidabili, ma almeno possono fornirci una stima simbolica per intuire se è necessario intervenire a modificare una pagina perchè troppo "pesante". Il sito che abbiamo scelto fra un paio è Pingdom Tools

Pingdom Tools

Ci basta inserire nell'apposito spazio il link della pagina di cui si vuole stimare il tempo e premere "Test now". Otteremo un grafico in funzione del tempo, che mette in risalto l'ordine e il tempo degli oggetti che vengono caricati e in dettaglio i tempi di caricamento. Ad esempio, provando ad inserire l'url http://imaniaci.blogspot.com/ otteremo:


Tempi caricamento pagina

Essendo un blog il nostro e non un sito, l'html così come il css, risulterà molto semplice. Il peso eccessivo sarà dato dai così detti "External objects", ovvero tutti gli oggetti che non risiedono sulla pagina, ma vengono caricati tramite url e sono le immagini, gli script (commenti recenti, articoli recenti,...) e i vari video incorporati.

ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger