Come testare la velocità del tuo sito Web o blog


Velocità caricamento sito Web

Diciamola tutti oggi giorno siamo sempre di fretta e vogliamo tutto all'istante. Questo atteggiamento si riflette anche sul Web. Siamo ormai abituati a cercare tutto tramite i motori di ricerca accedendo subito ai primi risultati, senza soffermarci più di tanto sugli altri. Ecco, quindi, che si apre la pagina del sito Web che stiamo accedendo, ma a volte succede che dobbiamo attendere quel secondo in più che la pagina si carica che già ci sentiamo afflitti. Se poi il sito impiega qualche secondo di troppo in molti tornano subito indietro tramite il tasto back del browser per accedere ad un altro risultato.

Ti ho appena descritto uno scenario tipico di oggi. L'utente vuole il suo focus subito e non è sempre disposto ad attendere che la tua grafica sbalorditiva o la tua funzionalità eccellente si carichi.
Se consideriamo che molti accedono da smartphone o tablet con connessioni non sempre a banda larga lo scenario degenera ed il tuo sito diventa una vera e propria bestia nera per gli utenti.

Devi considerare anche, che molti algoritmi di posizionamento oggi giorno tengono conto anche del tempo di caricamento medio delle tue pagine. Stai attendo, quindi, quando sviluppi il tuo sito che le pagine siano accattivanti, snelle, semplici ed al tempo stesso rapidissime da caricarsi anche con le connessioni più lente.

Per aiutarti a testare il tuo sito e a capire dove intervenire ecco dei fantastici strumenti online da utilizzare gratuitamente:

Google Page Speed Insights
Tool realizzato da Google che analizza il tuo url e ti dà diverse valutazioni e informazioni su come migliorarti. Noi di Imaniaci di Clo&demk abbiamo di recente ottimizzato la nostra grafica sfruttando le moderne tecnologie messe a disposizione (CSS3 e HTML5) cercando di migliorare notevolmente la fruizione dei contenuti grazie ad uno studio di User Experience. Certo abbiamo ancora molto da migliorare, ma per fortuna i primi risultati sono più che soddisfacenti.

Risultato test Imanici su Google Speed Insights

Pingdom Website Speed Test
L'avevamo già proposto in un vecchio articolo del 2009 ed ancora oggi resta un valido strumento per aiutarci ad ottimizzare le nostre pagine. In riepilogo mostra il tempo di caricamento, la grandezza della pagina ed una valutazione in centesimi della pagina. Sotto, invece, tutti gli elementi richiamati dalla pagina con i loro tempo di caricamento. Basterà osservare l'elenco per valutare quale elemento ha inciso maggiormente sul caricamento della pagina per andarlo poi ad ottimizzare. Tieni a mente che le immagini andrebbero sempre ridotte di una certa qualità e non bisognerebbe abusare di script esterni o animazioni flash.

Web Page Test
Il servizio ci permette di scegliere la posizione del server da cui effettuare il test (ovviamente in Italia non ce ne sono) ed il browser fra Chrome, Firefox ed IE. Al termine come Pingdom avremo tutte le statistiche della pagina con il tempo di caricamento di ogni elemento.



Web Site Optimization"
Inserisci l'url, clicca su invia. Inserisci il captcha che ti appare ed il test si avvia. Non è immediato come gli altri e la grafica non sarà il top, ma ti fornisce interessanti statistiche e consigli su come migliorare le pagine.

Load impact
Lo strumento testa il sito per circa 4-5minuti durante le quali fornisce i dati sulla capacità del sito stesso di gestire il traffico Web verso il sito e calcolare il tempo medio di caricamento. Di ogni elemento vedrai l'impatto sul caricamento della pagina.

Website Speed Test
Ti permette di confrontare sino a 10 diversi url contemporaneamente per valutare il tempo di caricamento della pagina, la grandezza ed il ritardo medio.

Website Speed And Loading Time Check
Questo strumento testa le nostre pagine permettendo, inoltre, di valutare il tempo di caricamento delle pagine in base alle diverse velocità di connessione. Esempio banda larga, umts e così via. Molto utile se vogliamo ottimizzare una versione mobile del nostro sito.

Web Wait
Permette di valutare le prestazioni del nostro server andando a specificare il numero di richieste da effettuare e l'intervallo fra una richiesta e l'altra. All'aumentare del sovraccarico possiamo, così, valutare quanto varia il tempo di caricamento delle pagine.

Page Download Speed
Permette di valutare il tempo di download della nostra pagina in base alla posizione geografica di vari server nel mondo.


Potrei continuare ad elencarti tanti altri servizi, ma già questi sopra ti possono aiutare a capire se il tuo sito Web è davvero ottimizzato ed eventualmente come andarlo a migliorare. Ricorda è importante sia avere una grafica bella che semplice, ma anche che il sito sia veloce.
Se hai eventuali domande, consigli o suggerimenti da darci non esitare a commentare qui sotto!




SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Ottimi tool, praticamente tutti gratuiti. Fino a qualche tempo fa utilizzavo solamente Pingdom, ma da quando Google ha messo l'accento sulla velocità di caricamento delle pagine, beh, Google Page Speed è diventato il programma migliore. Lo consiglio.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger