Come proteggere la rete wi-fi dai vicini scrocconi





Internet è un servizio che è diventato per tutti una necessità piuttosto che una possibilità o una scelta.
A volte capita, però, che il vicino di casa che ti saluta ogni mattina, usi trucchi da hacker per rubare la tua password e scroccarti la connessione Wi-Fi. Oltre a rallentarti, ti succhia banda, il tuo vicino può far qualsiasi operazione, anche illegale, e a pagarne le conseguenze sarai sempre tu.


Ecco alcuni consigli per fare in modo che non succeda:

Cambiare il nome utente e la password di default. E' molto facile entrare inserirsi sulla vostra linea se si conosce il produttore del router. A volte per il nome della rete si prende spunto dalla marca del router. E' meglio non farlo e cambiare tutto.

Aggiornare il firmware del router. Il firmware è un software o tecnologia per la gestione del hardware in questione. All'interno della pagina stessa del produttore del router, dovete cercare l'opzione Manutenzione o Aggiornamenti e da lì si scaricarlo.

Cambiare regolarmente la password. Nessuna password è inviolabile ma se prestiamo attenzione a questi dettagli e modifichiamo periodicamente la password d'accesso ci saranno meno possibilità che questo succeda.

Utilizzare una protezione WPA-PSK/WPA2-PSK. La tecnologia WEP è la più vecchia e facilmente violabile. Sceglia una password abbastanza robusta. Come creare una password sicura.

Controllare chi è connesso alla rete. Saltuariamente è possibile accedere alla schermata del proprio router e controllare i dispositivi collegati. Se c'è qualche device non riconosciuto probabilmente qualcuno si collega a sbafo. Se non sai come controllare i dispositivi collegati: Come scoprire chi è connesso alla tua rete

Evita anche di accedere a rete wireless aperte o di altri se non sei sicuro. Oggi giorno basta collegarsi ad una rete dove ci sia un hacker collegato ed in un attimo tutti i dati sono a rischio.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti:

  1. Ohhhh! Calma, oggi vi siete scatenati di post!
    In merito a quest'ultimo: se il vicino è solo sufficientemente onesto, una valida alternativa alla guerra del wi-fi è quella di condividerla dividendo a metà (o in tre, quattro cinque secondo fin dove arriva la rete) pure la spesa. Ho sentito che c'è già chi lo fa, specie tra i giovani!

    RispondiElimina
  2. @Acquacluster

    Tutto merito di Clorinda che appena può ci regala tantissimi bei articoli colmi di preziose news...

    In tempi di crisi per risparmiare ci si ingegna, no?

    Va bene condividere la spese della rete Wifi, ma attenzione a conoscere bene le persone con le quali si va a condividere internet.

    Ricorda sempre che il responsabile di quello che avviene nella rete è il titolare stesso. Se un utente compie azioni illegali e non è identificabile a pagarne le spese è il titolare della rete da cui è partito l'attacco informatico.

    in più rischi di ritrovarti con una connessione lentissima. Quando si divide una rete si divide anche la banda. Più dispositivi si collegano più rallenta tutto e se uno scarica a manetta gli altri rischiano di non riuscire a navigare....

    Condividere la rete va bene, ma con persone fidate. Io condivido la rete con le mie cugine anche se poi a fine mese a pagar son soltanto io.

    L'ideale, se ti metti d'accordo con conoscenti o estranei è avere un sistema di autenticazione con username e password personali per poter accedere alla rete e mantenere traccia sempre di chi era collegato in quel determinato periodo.

    Le spese andrebbero poi ben ripartire in base alla stima dell'uso che si farebbe della rete e dalla distanza in cui si è dall'access point o router. Chi è più vicino "viaggerà" molto meglio e velocemente della persona più distante...

    RispondiElimina
  3. Certo! Infatti anche io ho sentito di persone che lo facevano o amicissimi o fratelli e parenti ... poi non so come gestissero le spese, comunque di certo si riducono per tutti!

    RispondiElimina
  4. @Acquacluster

    Io stesso divido con le mie cugine... a me non costa nulla perchè a casa ci sono solo la sera ed internet mi serve lo stesso =)

    Almeno risparmiano loro ed io vado tranquillo visto che parenti e conosco bene...

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi sono appmoon.scusate se scrivo con l'anonimo,ma facevo prima..complimenti per la grafica rinnovata bello davvero..volevo chiederti demk se hai tempo e voglia di cambiare per favore l'antipixel di appmoon ora ho quello nuovo..prelevalo dal blog..grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, almeno andiamo incontro anche a chi si collega in mobilità adesso.

      Fatto bannerino aggiornato

      Elimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger