Come migliorare la visibilità di un blog o sito e ottenere più visite


Possiamo anche avere il sito più bello del mondo ma dobbiamo fare in modo che le persone leggano quello che scriviamo.
Per migliorare la visibilità di un sito web o di un blog esistono molte strategie.
Noi non conosciamo quella migliore, tuttavia possiamo dare dei consigli basati sull'esperienza.

Scrivi contenuti di qualità: forse è attraverso i motori di ricerca che arriviamo a un sito ma è un buon contenuto che ci fa restare o tornare regolarmente.

Aggiornare regolarmente i contenuti: si possono avere ottimi contenuti ma dobbiamo sempre tenerli aggiornati. Tutto ciò è legato alle variabili che vengono analizzate dai motori di ricerca mentre indicizzano i siti. 

Fai attenzione al template: i colori utilizzati nel design del tuo sito sono importanti e anche la disposizione dei contenuti. Se il testo è infatti poco leggibile, i colori troppo accesi e lo sfondo confusionario gli utenti potrebbero non tornare più.

Collabora con gli altri blog: collaborando con altri blog potremo ricevere più visibilità raggiungendo un pubblico più ampio che forse continuerà ad interessarsi a quello che scriviamo.

Lascia commenti su altri blog: se lascerai messaggi interessanti sugli altri blog riceverai le visite dei curiosi e dei gestori del sito sulla tua pagina.

Utilizza un tuo dominio: è importante avere un dominio personale per migliorare la visibilità ed essere più professionali.

Usa gli aggregatori di notizie: esistono molti servizi che raggruppano notizie provenienti da diversi siti web. Ci danno la possibilità di inserire un estratto di un nostro post gratuitamente in modo da aumentare le visite e i linkback.

Controlla le tue statistiche: uno dei primi passi quando si crea un sito o blog è quello di inserire Google Analytics. Se passiamo in rassegna il numero di visite settimanali, i nostri post più letti, le parole chiave che gli utenti hanno utilizzato per arrivare al nostro blog saremo in grado di capire quali sono le mosse giuste per scrivere post interessanti e migliorare la visibilità del sito.

Utilizzare i social network: uno dei metodi più moderni per migliorare la visibilità di una pagina web è attraverso i social network. Oggi ormai tutti i siti hanno un profilo twitter o una pagina facebook. Le reti sociali possono infatti essere una fonte eccellente di visitatori ma sono anche un modo per viralizzare i nostri contenuti.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

37 commenti:

  1. ciao da breve ho creato questo blog come ti sembra?
    http://chiacchieriamo-un-po.webnode.it/ lascia pure un commento lì

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Il blog promette bene, spero presto di trovar tanti contenuti. Passerò di tanto in tanto a curiosare =)

    RispondiElimina
  3. grazie a te per aver visitato il mio blog... Ti assicuro che troverai molti argomenti interessanti ;)

    RispondiElimina
  4. Ben fatto ! Dai un 'occhiata al mio blog : infosullasalute@blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @Anonimo

    Me lo auguro, staremo a vedere passando di tanto in tanto...

    @Olti Mandi
    Belli articoli e belle tematiche, sulla sidebar metti plugin per trovare gli altri articoli, tipo i più cliccati o gli ultimi inseriti...

    Se ti può essere utile:
    Guide blogger

    RispondiElimina
  6. Scusa, potresti darmi qualche consiglio , questo è il mio blog http://thegirl30.blogspot.it/?m=1, grazie in anticipo

    RispondiElimina
  7. Scusate, sono nuovo in tutto questo.
    Ho creato da poco un sito www.benesserenutrizione.com e vorrei capire come riuscire a renderlo il più possibile visibile.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  8. @Raffaele Calò

    Hai scelto un buon dominio, adesso dovresti cercare di pubblicizzare molto il sito. Dalla pagina Facebook che ha soli 48 mi piace a farti linkare da più siti possibili.

    Effettua scambi link non incrociati magari ed iscrivi al sito ad aggregatori o directory sul web..

    RispondiElimina
  9. Puoi dare un occhiata al mio nuovo blog? :) consigli?

    RispondiElimina
  10. http://m.tecnoblog0.webnode.it/notizie/


    Scusa avevo dimenticato il sito xD

    RispondiElimina
  11. @Anonimo

    Joomla vero? Purtroppo in automatico la versione mobile è su una colonna e non mi piace..
    nella sidebar inserisci gli articoli recenti o i più letti i commenti...incentiva i visitatori a leggere gli altri contenuti. Per il resto ottimo sito..

    RispondiElimina
  12. Ciao,bel posto.Potresti suggerirmi degli aggregatori di notizie a cui iscriversi?
    E che ne dici dei miei neonati blog?
    http://blogcontrovento.blogspot.com
    http://mediaetech.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. volevo dire bel post ;-)
    Grazie,Maurizio

    RispondiElimina
  14. @Maurizio

    Aggiungi plugin che possano aiutare i lettori a scoprire i contenuti più vecchi come l'archivio, oppure gli articoli più letti o i commenti recenti...

    Puoi usare oknotizie di Virgilio o Diggita i mi trovo molto bene...

    RispondiElimina
  15. Mi sembra interessante, date un occhiata anche al mio blog:
    http://mode-and-makeup.blogspot.com/
    scoprirete tante cose

    RispondiElimina
  16. @Ada
    Grazie per averci visitato e commentato... come per gli altri aumenta i plugin che valorizzano i tuoi contenuti. Va benissimo il più popolari, prova anche gli ultimi commenti e se non la possiedi già fatti una pagina Facebook, google plus e così via... non dimenticate mai i social network, youtube completo per valorizzare le vostre pagine e soprattutto i vostri contenuti.

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  17. il mio sito "www.prontopranzo.it e alla ricerca di una maggiore visibilita? ma soprattutto datemi un parere! grazie anticipate a presto . clau

    RispondiElimina
  18. @Claudio.cerull0
    Ciao, complimenti per il tuo sito, molto carino e semplice da utilizzare. Che cms utilizzi o l'hai creato da zero?
    Comincia ad ottimizzare i meta, dopo di che trasferisci il blog e magari inserisci altre ricette.

    Dopo di che ti conviene fare pubblicità, i social network sono un'ottima soluzione come pure farti pubblicizzare da siti o forum simili o con campagne pubblicitarie

    RispondiElimina
  19. Grazie per il consiglio :) Intanto vi lascio il link del mio Blog!

    http://beatricebovo.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Date un'occhiata a questo e ditemi cosa ne pensate: http://www.cubiform.org/2012/03/come-aumentare-le-visite-al-proprio.html

    RispondiElimina
  21. @Beatrice
    Si, molto carino, vedi se riesci a mettere una bella foto nell'header o un logo particolare che ti contraddistingua... Nelle immagini usa un watermark che se no ti rubano le foto, come accadeva a noi all'inizio...

    @Cubiform
    Bell'articolo complimenti e soprattutto vero l'ultimo punto...non passate 24h al dì al pc!!

    RispondiElimina
  22. Grazie per gli spunti! Li utilizzerò subito per aumentare la visibilità del mio "neonato" blog!
    comunicazionedisuccessoconlapnl.blogspot.it

    Visitatelo! Attendo i vostri feedback!

    RispondiElimina
  23. Gradirei il vostro parere sul mio blog e su cosa inserire per dargli più visibilità. Inoltre una cosa mi incuriosisce, a cui non so dare una spiegazione, ho notato che qualche blog aperto da neanche un mese ha già quantificato su 3.000 visite, pubblicando solo offerte di prodotti di bellezza. E' possibile? http://toccodijeans.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. @Olga Esposito
    Ciao Olga, complimenti per il tuo blog. Migliora magari la grafica, non basarti solo sulle "standard". Sulla destra inserisci magari gli ultimi commenti e gli ultimi articoli e altri gadget che incuriosiscono e permettono ai lettori di scoprire gli altri contenuti che offri.

    Non ti basare sui contatori che trovi nei siti. Fare tante visite non è difficile, basta metterci costanza e usare gli aggregatori di feed come oknotizie è diggita ect e Facebook/Twetter. Se riesci ad aver una pagina legata al blog con tantissimi mi piace ti aiuterà all'inizio ad aver visite...

    RispondiElimina
  25. Ciao DEMK, in riferimento ai tuoi suggerimenti , mi potresti precisare dove prendere gli aggregatori di feed oknotizie ecc... e i gadget da applicare sulla destra del blog? Grazie.

    RispondiElimina
  26. @Olga
    Gli aggregatori sono siti che raccolgono le miniature ad altri siti. Esempio Diggita.it, OkNotizie... ect assieme ad i social network sono il miglior modo per farsi conoscere all'inizio....

    Per i gadget alcuni li trovi già belli e pronti andando nel Layout, aggiungi gadget e scorrendo l'elenco...altrimenti su blog e siti vari trovi la qualunque...

    Qualcuno lo abbiamo anche provato o sistemato noi....se hai bisogno chiedi pure..
    Guide blogger.

    A presto
    Demk

    RispondiElimina
  27. www.ezinemarketers.com

    dai un occhiata al mio :)

    RispondiElimina
  28. @Ciao Luka,

    Magari metti un menu a tendina con sottocategorie e cosa non meno importante fai una pagina Facebook, una su Twitter, Google+ e così via dove farti conoscere ;)

    RispondiElimina
  29. Vi sarà utile Backlink Compare per controllare i vostri competitori e anche la vostra propria pagina. Tanti altri servizi sono raccolti nel sito da usare comodamente per ogni esigenza SEO.

    RispondiElimina
  30. ZYNGA HO COMPRATO DELLE CHIPS MA NON MI SONO ANCORA ARRIVATE L'ACCOUNT NON ASPETTARE AMICO NON TI ARRIVERA UN CAZZO SONO SOLO DELLE MERDE LADRI ZYNGA.MERDA DEVONO SLOGGIARE QUESTE MERDE DI ZYNGA.PORCI E LADRI MERDACCE

    RispondiElimina
  31. Grazie dei consigli, tutti preziosissimi! Ti lascio anche io il link del mio nuovo blog

    http://dirtysexyshoe.com

    mi piacerebbe avere qualche tuo commento... e nel frattempo, io parto con gli aggregatori

    RispondiElimina
  32. Grazie per i suggerimenti! Questo è il blog che ho aperto...qualche consiglio? unblogpergioco87.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. @Ciao Pitilady
    Sei ancora all'inizio è difficile darti consigli con così pochi articoli. Utilizza le etichette per differenziare i tipi di articoli. Inserisci magari un menu alle voci principali. All'inizio postare su facebook nei gruppi che e nelle pagine che parlano degli stessi argomenti potrebbe aiutarti a farti conoscere :)

    RispondiElimina
  34. http://giuseppeprudentinoart.blogspot.it/?m=1 ragazzo date un occhiata al mio blog

    RispondiElimina
  35. @Giuseppe, cambia layout è terribile secondo me quello che hai adesso.

    In più quando pubblichi codice nella textarea devi cliccare su HTML altrimenti non te lo prende e te lo stampa in quel modo a video /:

    RispondiElimina
  36. interessante!! ho aperto anche io un blog da poco, per mostrare le mie creazioni

    martybjx.blogspot.com

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger