10 Consigli per un blogger principiante


L'avvio di un blog può sembrare a volte eccessivo, l'avvento dei social network ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui viviamo ogni giorno il Web, ma un proprio spazio riservato su Internet rimane il modo più semplice per riunire e creare una comunità online.

Le principali fissazioni di un blogger sono soprattutto raggiungere il numero massimo di persone, ma per farlo ci vuole tanto lavoro, costanza ed un minimo di originalità ed idee creative e nuove.

Se sei alle prime armi non disperare, ci siamo passati tutti e pian piano abbiamo imparato "come funziona" e come riuscire ad avere un blog di successo.

Ecco, qui per te, dieci suggerimenti che ti consigliamo di seguire....

1° Definisci i tuoi obiettivi
Spesso lungo un percorso ci si perde per strada ed è per questo che prima ancora di aprire un blog dovresti fissare le tue aspettative e periodicamente controllare se le stai rispettando e quali obiettivi speri di raggiungere nei prossimi mesi. Il tuo blog ha maggiori possibilità di successo se sin dall'inizio hai ben chiaro cosa vuoi ottenere.

2° Conosci il tuo pubblico
La struttura, la grafica ed i contenuti del tuo blog dovrebbero rispecchiare le aspettative del tuo pubblico. La grafica di un sito rivolto a manager o professionisti dovrebbe essere diverso da un sito che è rivolto ad adolescenti. Scegli con cura le immagini e i layout che usi per non confondere i tuoi visitatori, ma anzi soddisfa le loro possibili attese per fidelizzarli il più possibile.

3° Essere coerenti
Il tuo blog è un vero e proprio brand così come i marchi famosi il tuo blog rappresenta un messaggio ed un'immagine specifica per il tuo pubblico. Soddisfa, quindi, i tuoi visitatori e si coerente con lo stile e le informazioni che pubblichi. Col tempo sarai premiato dai lettori stessi.

4° Essere costanti
Un blog aggiornato è un blog utile! I blog aggiornati poco frequentemente o peggio mai sono percepiti dai visitatori come pagine statiche. L'utilità viene percepita con l'attualità. Articoli sempre attuali e con notizie nuove sono molto invitanti, ma occhio a non cadere nella tentazione di pubblicare la prima cosa che capita e con pochi significati si rischia di annoiare il pubblico rischiando di perdere lettori col tempo. Dai sempre un motivo agli utenti per tornare da te offrendo contenuti sempre nuovi e significativi!

5° Si invitante
Un aspetto molto importante da non sottovalutare oggi giorno in un blogger è il suo impatto sociale. Devi sempre accogliere i tuoi lettori ed invitarli ad instaurare comunicazioni bidirezionali e non solo un posto dove leggere la prima notizia e scappare. Coinvolgi i tuoi lettori, spingili a commentare postando domande. Cerca blog con contenuti simili al tuo e commentali invitando a continuare la discussione sugli argomenti anche da te trattati sul tuo blog. Il successo di blog non dipende solo dal numero di visite, ma dalla comunità di lettori fidelizzati che si crea dietro.

6° Crea la tua visibilità
Ritagliati il tuo spazio sul Web, la maggior parte degli sforzi che compi dovresti farli al di fuori del tuo blog. Trova i siti che pensano come te e che trattano gli stessi argomenti e commentali con costanza. Partecipa ai social bookmarking (elenchi di segnalibri) come Dig e StumbleUpon unendoli ai social network i veri mostri del Web per riuscire ad ottenere maggiore visibilità ed in breve tempo. Siti come Facebook, LinkedIn, Google+ (non sta suscitando adesso molto successo, ma in futuro chissà...) devono vederti presente e protagonista. Un blog di successo richiede tantissimo lavoro per la creazione di contenuti di qualità, ma soprattutto tantissimo lavoro per promuovere i tuoi contenuti e creare una comunità di lettori fidelizzati.

7° Si creativo
La maggior parte dei blogger tende col tempo ad "appiattirsi" a raggiungere un certo livello, un certo stile e smettere di innovare e sperimentare. Sbagliatissimo! Cerca sempre nuovi strumenti per catturare l'attenzione dei tuoi lettori e rendergli il più possibile soddisfacente la loro visita. Usa strumenti di blogging (widjet feed, ricerca ect.) che possano risultare utili. Crea dei contest blog o degli eventi. Ovviamente con criterio valutando bene ogni potenziale miglioramento in base ai tuoi obiettivi e su come potrebbero valutarlo il tuo pubblico.

8° Chiedi aiuto
Anche i blogger più esperti necessitano di aiuto, quindi, non esitare a chiedere ad altri blogger consigli o aiuti. Forse non ci crederai, ma i blogger sono, in genere, le persone più disponibili e facilmente raggiungibili della rete. Il successo della "blogsfera" si basa sull'instaurazione di reti, sempre in espansione, fra i vari blogger.

9° Studia sempre
Ogni giorno Internet si evolve, nascono nuovi strumenti e nuove funzionalità a disposizione. Offri al tuo pubblico le più moderne ed accattivanti soluzioni per migliorare la loro esperienza di visita sulle tue pagine. Tieni d'occhio la blogsfera e cosa attrae di più e cosa col tempo è passato di moda o non offre più interesse.

10° Si te stesso
Il tuo blog dovrebbe essere una sorta di estensione di te stesso. È il tuo marchio è il tuo stile che i lettori  torneranno sempre a visitare non la notizia che pubblichi e che magari possono trovare da un'altra parte.
Il tuo blog non è un "giornale" dove leggere articoli, ma un posto dove instaurare comunicazioni fra te e la comunità online. Cerca di stabilire qual è il giusto "tono" da utilizzare per la nicchia dei tuoi lettori tipo.  Valuta se tenere un tono professionale ed aziendale, un tono più giovanile, o irriverente per coinvolgere di più il tuo pubblico.


Potrei continuare all'infinito, ma risulterei noioso e potrei uscire fuori tema. Spero che i consigli appena letti ti siano utili nella tua esperienza da blogger.

Spero che questo articolo, e magari altri qui postati, ti siano piaciuti e tornerai spesso a trovarmi in attesa di nuove guide e consigli per te.

Ovviamente se hai dubbi o curiosità da approfondire non esitare a commentare o contattarmi, ma soprattutto se ha critiche non tenerle per te! Parliamone assieme....

10 Consigli per scrivere un buon post
Come aumentare visibilità e ottenere più visite
Come guadagnare con un blog



SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti:

  1. Cerchero' di seguirli. Sono agli inizi e sono molto in difficoltà cone le implementazioni della piattaforma. E' durissima per me .

    RispondiElimina
  2. @Bruno Ventura

    In bocca al lupo, se hai bisogno non esitare a chiedere... ti risponderemo appena possibile!

    Se sei agli inizi dai un'occhiata ai consigli SEO oppure alle nostre guide blogger.


    Con un po' di costanza potrai avere belle soddisfazioni..

    RispondiElimina
  3. Come faccio a inserire una pagina di traduzioni (in inglese e francese) dei post in un blog wordpress? Grazie, Pier Vittorio

    RispondiElimina
  4. @Pier Vittorio Molinario,
    come ogni piattaforma, Worpress, Joomla, Blogger ect ci sono già dei plugin già pronti all'uso. Guarda questo link:
    Plugin Google Translator per Worpress e vedi se fa al tuo caso..

    RispondiElimina
  5. Ciao Demk, ottima guida, molto ispirante! Si capisce che hai voluto mettere in risalto alcuni principi molto importanti...spero leggano in molti!

    Ti segnalo una mia guida sull'argomento, che ti invito a sfogliare e commentare
    http://www.marcopanichi.com/blog/come-aprire-un-blog-gratis/
    mi piacerebbe avere la tua opinione sull'argomento!

    RispondiElimina
  6. @Marco Panichi
    Ciao e grazie per i complimenti.
    Ho visitato il tuo bel sito e ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro e per la facilità con cui esponi chiaramente le tue conoscenze ed i tuoi consigli. Non ti ho lasciato un commento perchè non sono iscritto a DISCUS. Hai realizzato un'ottima guida per chi si avvicina al Web e vuole realizzare un blog/sito. (Come aprire un blog gratis di Marco Panichi).

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger