Creare una form contatti con google docs


Se hai un blog o un sito e ti appoggi su una piattaforma gratuita (es. blogger) sei un po' limitato come la creazione di form o moduli per ricevere informazioni dai tuoi lettori.

Non preoccuparti in aiuto arriva Google Docs un servizio di google totalmente gratuito che ti permette di realizzare file di testo, fogli di calcolo, disegni, salvare file o anche moduli da pubblicare dove vuoi per realizzare qualsiasi funzionalità.

L'idea è realizzare un form contatti dove le persone possono scriverti senza che tu fornisca direttamente la tua email oppure puoi realizzare un sondaggio, una raccolta di email per una mailing list o qualsiasi cosa che la tua mente può escogitare.

Bello, no? Per farlo è necessario solamente avere account google, ma chi non ne possiede uno? Fra Gmail, Youtube, Google+, Blogger o uno dei qualsiasi e fantastici servizi che google ci mette a disposizione ormai tutti abbiamo un account.

Basta accedere al nostro spazio drive personale da questo indirizzo: https://drive.google.com.

Qui possiamo avere accesso ai nostri file o a quelli condivisi, sulla sinistra noterete la voce "CREA".

Cliccandoci sopra potremo creare un nuovo progetto come un modulo:


 
 
A questo punto possiamo scegliere i vari elementi che comporranno il nostro modulo dati, fra i quali la classica casellina di testo, un'area di testo, i checkbox da spuntare, un elenco e così via... 
Per ogni elemento va inserito un nome, un opzionale testo guida ed è possibile spuntare la casella per rendere obbligatorio riempire il campo.

 
 
Dopo aver creato il nostro modulo dati, in alto possiamo scegliere se farci giungere un'email ad ogni contatto ricevuto, scegliere una pagina di riepilogo o salvare tutte le informazioni ricevute in un bel foglio di calcolo accessibile da google docs.
Infine, per inserire il modulo dati all'interno del nostro sito preleviamo il codice cliccando, sempre in alto, alla voce "Altre azioni -> Incorpora".
 
 
Il codice è del semplice html che può essere incollato ovunque all'interno della pagina del sito. Ad esempio su blogger basta andare in "Layout" cliccare su "Aggiungi gadget" e selezionare "HTML/javascript" ed incollarci dentro il codice della form.
Per un blog o sito che si rispetti è molto importante avere un modo per entrare in contatto con l'autore o gli amministratori del sito. Utilizzare una form dati può essere una buona scelta per ascoltare i nostri lettori, apprendere magari i loro consigli, farsi amici senza rilasciare, magari, troppe informazioni personali come l'email o il contatto di facebook.
In passato abbiamo visionato assieme altri servizi per la creazione di form contatti (http://imaniaci.blogspot.it/2009/11/form-contatti-per-email.html), ma perchè registrarsi su altri siti se già col nostro account google possiamo farlo? 
Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi invito a contattarci per chiarimenti, consigli, rimproveri o per qualsiasi cosa desideriate attraverso la nostra sezione contatti!




SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger