Liquore Mandarinetto


Mandarinetto

Difficoltà: facile 




 Tempo: 40giorni



 Calorie: circa 225cal x 100ml







Mia nonna prepara ogni anno buonissimi liquori con i prodotti a disposizione. Fra i tanti non può mancare la preparazione del liquore a base di agrumi, tipici soprattutto al sud Italia in Sicilia e e Calabria terre ideali per la produzione di Limoni, Arance, Mandarini e Bergamotti.

Ecco una ricetta tipica per produrre da sè il mandarinetto liquore molto caratteristico e dal gusto delicato.

Ingredienti:
  • 10 mandarini non trattati;
  • ½ litro di alcool puro;
  • 1 litro d'acqua;
  • 400g di zucchero.

Preparazione

Conservare le bucce di dieci mandarini rimuovendo la parte interna biancastra e lasciarle macerare nell'alcool per circa 40giorni in un vasetto chiuso. Passati tutti questi giorni l'alcool avrà assorbito il sapore tipico del mandarino. 



Cuocere l'acqua e appena comincia a bollire aggiungere lo zucchero così da ottenere uno sciroppo ben caldo. Versare lo sciroppo ancora caldo in un'altra pentola contenente le bucce di mandarino e l'alcool. Lasciare raffreddare e filtrare il tutto spremendo accuratamente le bucce.

Conservare in una bottiglia di vetro ben chiusa. Per una realizzazione migliore è bene utilizzare mandarini appena raccolti. La parte bianca della buccia tende a rendere il liquore "amarognolo", a seconda i gusti, potete decidere se lasciarla o meno.

Il colore del liquore non è scuro come è tipico vedere nelle bottiglie al supermercato (magari ricche di coloranti), ma il gusto è molto più deciso e delicato al tempo stesso. Si sente il vero sapore dei mandarini.

Lo stesso procedimento può essere utilizzato per le clementine.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Definitely a great post. Hats off to you! The information that you have provided is very helpful
    fleeingthecomplexgame.com Warwings.net Flipmaster.co

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger