I 10 consigli per non prendere virus


Stanchi del pc lento, impazzito e pieno di problemi?


Spesso la causa di questi problemi è il nostro cattivo uso del pc ed in poco tempo ci ritroviamo pieni di virus e pubblicità che si apre in continuazione. 

Avere un buon antivirus non è la panacea di ogni nostro problema, forse ci sentiamo al sicuro dopo aver acquistato, a caro prezzo magari, il migliore antivirus in circolazione per poi ritrovarci con un pugno di mosche e il pc guasto o impossibile da utilizzare.

Per aiutarti a proteggere il tuo pc ecco, quindi, 10 consigli da seguire sempre per limitare i rischi:

1. Fare gli aggiornamenti
I programmatori negli vari aggiornamenti rimediano ad eventuali bug utilizzabili dai pirati per violare il nostro sistema. Ricordiamo, quindi, di aggiornare spesso Windows, l'antivirus e i vari software che usiamo come Adobe Reader o il browser utilizzato.

2. Attenzione ai finti bottoni
Quando accediamo in un sito, attenzione a dove clicchiamo. Ad esempio alcuni siti di streaming o di torrent hanno "finti" bottoni play o download che invece ci portano a scaricare file o ci aprono siti pieni zeppi di pubblicità. Facciamo attenzione e magari prima di aprire un link passiamoci sopra ed in basso a sinistra della finestra del browser vediamo dove porta, se rimane all'interno del sito o ci porta fuori.

3. Evitiamo Internet Explorer
In tutti i test svolti quasi sempre IE è il primo browser a cadere. In circolazione vi sono molti altri browser che offrono più sicurezza, maggiore velocità ed utili estensioni. Chrome, Firefox sono valide alternative come Safari ed Opera.

4. Blocchi popup
Attiviamo i blocchi popup del nostro browser ed impostiamo al massimo il livello di sicurezza. Ignora tutti gli avvisi di sicurezza o virus scovati provenienti dal tuo browser. L'unico che ti avvisa di un possibile attacco è l'antivirus non il browser!

5. Scaricate solo da siti attendibili
Prima di scaricare un file ed eseguirlo scansioniamolo con l'antivirus e ricordiamoci di usare sempre e solo siti attendibili e non il primo che capita.

6. Attenzione alle email
Facciamoci furbi evitiamo email con file da scaricare da mittenti sconosciuti o che ci informano di problemi sul nostro conto corrente o paypal. Non seguiamo mai i link riportati nelle mail dove ci richiedono l'inserimento dei nostri dati.

7. Leggi i commenti!!
Se usi emule o torrent prima di scaricare un file controlla se vi sono commenti. I cosìdetti file "FAKE" sono virus o tutt'altro. Occhio!!

8. Utente senza privilegi di amministrazione
Se credi di non essere molto bravo o se i familiari o amici usano il tuo pc facendo danni, utilizza un account senza privilegi. Limiterai le operazioni possibili come installare programmi.

9. Avvia i programmi in aree protette
Molti programmi  e antivirus, ad esempio la SandBox di Avast, permettono di avviare i programmi in aree protette e riservate limitando i possibili problemi che essi potrebbero arrecare. Se si riscontrano problemi basterà eliminare l'area protetta o riavviare il pc senza alcun danno arrecato.

10. Non avere fretta e troppa sicurezza
Bene ricordati di questi consigli, ma non abbassare mai la guardia! E' sempre più difficile per gli hacker trovare bug ai sistemi operativi o ai più blasonati software e quindi cercano con l'inganno di far si che sia tu a commettere errori aiutandoli a penetrare nel suo sistema. Nessuno è protetto al 100% Ricordalo sempre.



SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger