Il Touchpad del pc non funziona più?




Mi è stato chiesto cosa fare se il touchpad del portatile non funziona più.

Innanzi tutto non allarmiamoci e vediamo assieme come procedere.

1. Controlliamo di non aver bloccato inavvertitamente il touchpad, sui computer Acer, ad esempio, basta premere FN+F7 o il simbolo del touchpad. Cerchiamo fra i tasti in alto della tastiera.

2. Controlliamo se i driver SynapticsTouchpad della Synclient sono installati correttamente. Rechiamoci sul sito produttore del portatile e accedendo alla sezione di download dei driver cerchiamo i driver, li scarichiamo ed installiamo.

3. Se ancora non abbiamo risolto e notiamo che il touchpad non funziona dopo aver installato un aggiornamento di Windows o un programma, apriamo il "Ripristino Impostazioni di Sistema" e riportiamo lo stato del sistema ad un giorno antecedente al sorgere del problema.

4. Se non si è risolto ed il pc in garanzia contattare il centro assistenza

5. Provare a pulire il touchpad, se si è in grado smontandolo e usando un panno imbevuto leggermente di alcool.

6. Portarlo ad un centro assistenza

7. Utilizzare un altro dispositivo usb come un touchpad esterno o un mouse.


Spero risolvi, spesso i primi tre punti risolvono il problema. Condividi con noi il tuo problema commentando l'articolo e facci sapere come hai risolto.

Ti potrebbero anche interessare le nostre rubriche su Windows o Ubuntu e per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra Fanpage
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

27 commenti:

  1. Ultimamente mi è capitato spesso, ma la causa era sempre l'untuosità che viene naturalmente deposta dal sebo cutaneo e che permane sulla superficie. E' bastato passarlo con poco cotone impregnato di alcool denaturato.

    RispondiElimina
  2. @Fracesca Moggi

    Mi raccomando, non esagerare con l'alcool e meglio effettuare la pulizia a portatile spento.

    La maggior parte delle volte si preme involontariamente il tastino che blocca il touch e ci si dispera per ore prima di risolvere... spesso alcuni inviano in assistenza presi dal panico...

    RispondiElimina
  3. Io direi che per la pulizia dei contatti sarebbe meglio usare i prodotti apposta che si trovano anche nei supermercati o ferrameta.

    RispondiElimina
  4. @Futuro

    Come stai?
    è da un pò non ci sentiamo!

    I prodotti appositi spesso ha un costo esagerato e non sempre è detto che forniscano un buon risultato. Meglio prima informarsi o meglio farsi consigliare da chi ha provato.

    Se lo sporco non è eccessivo basta anche un panno leggermente umido..

    RispondiElimina
  5. Evviva era solo una puttanata fn+f7..da 3 ore mi spaccavo latesta .Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho interrogato e chiesto a tutti sono tre giorni che ero proccupato e stavo pensando di portarlo in assistenza quando per caso mi sono imbattuto sul vostro blog , ho spinto il tasto del touchpad e si è riacceso. grazie grazie ma perche nessuno le dice queste cose , pensano tutti ai driver

      Elimina
  6. @Anonimo

    Tranquillo non sei stato l'unico ad allarmarsi per lo stesso identico motivo!!

    Mi fa piacere che era solo questa "fesseria" =)

    RispondiElimina
  7. ALTRA COSA CHE PUò ANDAR BENE A VOLTE è STACCARE LA BATTERIA!

    RispondiElimina
  8. GRAZIE 1000 PER TUTTI GLI INFORMAZIONI UTILI

    RispondiElimina
  9. Salve ho reinstallato Win 7 ad un Acer 5710 aspire tutto ok fatto tutti gli aggiornamenti istallato vari programmi tutto ok riavvio il pc
    e come d'incanto il touchpad del pc non funge.Fatto un ripristino di sitema sembrava che funzionasse dopo un paio di riavvi a rismesso di funzionare, però magari se riavvio funziona (quindi escludo problema Hardware)

    RispondiElimina
  10. @Anonimo
    Provi ad installare i driver relativi al touchpad. Se va sul sito dell'acer trova in supporto i driver per il suo modello. Cerchi il suo modella e la versione di synapis per win7. Il pc prima non aveva Win7, giusto? Potrebbe essere un problema di compatibilità (anche se non credo), ma installando i driver giusti forniti sul sito del produttore dovrebbe risolvere...

    Ci faccia sapere in caso..

    A presto

    RispondiElimina
  11. Grazie dell'aiuto, era proprio il punto 1

    RispondiElimina
  12. Porca troooooooota succede anche a me,sempre e solo in navigazione,con Acer Aspire 1 ZG5,e solo da 1 anno,da che ho installato questo dannatissimo sistema operativo Linux Mint di Ubunto..........una disgrazia la peste bubbonica.
    In pratica succede che si blocca il cursore e visualizzo la relativa pagina solo in verticale toccando il touch pad o con le freccette della tastiera...........è frustrante specie se ciò che sto facendo è importante.
    Ogni volta mi ritrovo a cliccare col tasto dx,si apre la tendina e sempre con le freccette vado su esci e poi riavvia.Con Windows non è mai successo,ma purtroppo ora non mi è possibile comprarlo.

    RispondiElimina
  13. @Cristiano Daniele Verdolin

    è questione purtroppo di driver. Non tutti si trovano perfettamente compatibili con le varie distribuzioni di Linux /:

    RispondiElimina
  14. grandissimo ho risolto davvero utile

    RispondiElimina
  15. non riesco a fare click con tastiera del pc come faccio??????????????

    RispondiElimina
  16. non riesco a fare click con tastiera del pc come faccio??????????????

    RispondiElimina
  17. ancora nn mi funziona !!!!

    RispondiElimina
  18. @Anonimo

    Hai avuto un urto o ti è caduto qualcosa? Si potrebbe essere rotto e va sostituito allora /:

    RispondiElimina
  19. grazie a voi ho risolto .... baci

    RispondiElimina
  20. era solo FN + F7...grazie di cuore, non capivo cos'era successo al mio Acer...

    RispondiElimina
  21. salve a tutti il mio problema è non tanto il toucpad che sposta e clicca normalmente,ma la parte di questo che strisciando sopra fa scorrere su e giu la schermata,non sò come si chiama.grazie.

    RispondiElimina
  22. @Anonimo
    Non ti funziona più lo scroll del touchpad. Quando non ti funzionano i tasti speciali come appunto lo scroll o lo zoom molto probabilmente è questione di driver. Cercali sul sito del produttore, in genere sono i driver Synaptics, e reinstallali.
    Controlla se magari sono attivi in basso a destra nella barra delle applicazioni e aprendo le opzioni dovresti trovare le funzionalità speciali. Magari l'hai disattivato per distrazione all'avvio... le cause possono essere molteplici

    RispondiElimina
  23. Grazie! Ho risolto il problema con i vostri suggerimenti.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger