Mi è stato chiesto cosa fare se il touchpad del portatile non funziona più.
Innanzi tutto non allarmiamoci e vediamo assieme come procedere.
1. Controlliamo di non aver bloccato inavvertitamente il touchpad, sui computer Acer, ad esempio, basta premere FN+F7 o il simbolo del touchpad. Cerchiamo fra i tasti in alto della tastiera.
2. Controlliamo se i driver SynapticsTouchpad della Synclient sono installati correttamente. Rechiamoci sul sito produttore del portatile e accedendo alla sezione di download dei driver cerchiamo i driver, li scarichiamo ed installiamo.
3. Se ancora non abbiamo risolto e notiamo che il touchpad non funziona dopo aver installato un aggiornamento di Windows o un programma, apriamo il "Ripristino Impostazioni di Sistema" e riportiamo lo stato del sistema ad un giorno antecedente al sorgere del problema.
4. Se non si è risolto ed il pc in garanzia contattare il centro assistenza
5. Provare a pulire il touchpad, se si è in grado smontandolo e usando un panno imbevuto leggermente di alcool.
6. Portarlo ad un centro assistenza
7. Utilizzare un altro dispositivo usb come un touchpad esterno o un mouse.
Spero risolvi, spesso i primi tre punti risolvono il problema. Condividi con noi il tuo problema commentando l'articolo e facci sapere come hai risolto.
Ti potrebbero anche interessare le nostre rubriche su Windows o Ubuntu e per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra Fanpage
Ultimamente mi è capitato spesso, ma la causa era sempre l'untuosità che viene naturalmente deposta dal sebo cutaneo e che permane sulla superficie. E' bastato passarlo con poco cotone impregnato di alcool denaturato.
RispondiElimina@Fracesca Moggi
RispondiEliminaMi raccomando, non esagerare con l'alcool e meglio effettuare la pulizia a portatile spento.
La maggior parte delle volte si preme involontariamente il tastino che blocca il touch e ci si dispera per ore prima di risolvere... spesso alcuni inviano in assistenza presi dal panico...
Io direi che per la pulizia dei contatti sarebbe meglio usare i prodotti apposta che si trovano anche nei supermercati o ferrameta.
RispondiElimina@Futuro
RispondiEliminaCome stai?
è da un pò non ci sentiamo!
I prodotti appositi spesso ha un costo esagerato e non sempre è detto che forniscano un buon risultato. Meglio prima informarsi o meglio farsi consigliare da chi ha provato.
Se lo sporco non è eccessivo basta anche un panno leggermente umido..
Evviva era solo una puttanata fn+f7..da 3 ore mi spaccavo latesta .Grazie mille
RispondiEliminaanche io
Eliminaho interrogato e chiesto a tutti sono tre giorni che ero proccupato e stavo pensando di portarlo in assistenza quando per caso mi sono imbattuto sul vostro blog , ho spinto il tasto del touchpad e si è riacceso. grazie grazie ma perche nessuno le dice queste cose , pensano tutti ai driver
Elimina@Anonimo
RispondiEliminaTranquillo non sei stato l'unico ad allarmarsi per lo stesso identico motivo!!
Mi fa piacere che era solo questa "fesseria" =)
ALTRA COSA CHE PUò ANDAR BENE A VOLTE è STACCARE LA BATTERIA!
RispondiEliminaGRAZIE 1000 PER TUTTI GLI INFORMAZIONI UTILI
RispondiEliminaSalve ho reinstallato Win 7 ad un Acer 5710 aspire tutto ok fatto tutti gli aggiornamenti istallato vari programmi tutto ok riavvio il pc
RispondiEliminae come d'incanto il touchpad del pc non funge.Fatto un ripristino di sitema sembrava che funzionasse dopo un paio di riavvi a rismesso di funzionare, però magari se riavvio funziona (quindi escludo problema Hardware)
@Anonimo
RispondiEliminaProvi ad installare i driver relativi al touchpad. Se va sul sito dell'acer trova in supporto i driver per il suo modello. Cerchi il suo modella e la versione di synapis per win7. Il pc prima non aveva Win7, giusto? Potrebbe essere un problema di compatibilità (anche se non credo), ma installando i driver giusti forniti sul sito del produttore dovrebbe risolvere...
Ci faccia sapere in caso..
A presto
Grazie dell'aiuto, era proprio il punto 1
RispondiEliminaPorca troooooooota succede anche a me,sempre e solo in navigazione,con Acer Aspire 1 ZG5,e solo da 1 anno,da che ho installato questo dannatissimo sistema operativo Linux Mint di Ubunto..........una disgrazia la peste bubbonica.
RispondiEliminaIn pratica succede che si blocca il cursore e visualizzo la relativa pagina solo in verticale toccando il touch pad o con le freccette della tastiera...........è frustrante specie se ciò che sto facendo è importante.
Ogni volta mi ritrovo a cliccare col tasto dx,si apre la tendina e sempre con le freccette vado su esci e poi riavvia.Con Windows non è mai successo,ma purtroppo ora non mi è possibile comprarlo.
@Cristiano Daniele Verdolin
RispondiEliminaè questione purtroppo di driver. Non tutti si trovano perfettamente compatibili con le varie distribuzioni di Linux /:
Grazie del'aiuto!
RispondiEliminagrandissimo ho risolto davvero utile
RispondiEliminachiare ed ottime spiegazioni.
RispondiEliminagrazie
non riesco a fare click con tastiera del pc come faccio??????????????
RispondiEliminanon riesco a fare click con tastiera del pc come faccio??????????????
RispondiEliminaancora nn mi funziona !!!!
RispondiElimina@Anonimo
RispondiEliminaHai avuto un urto o ti è caduto qualcosa? Si potrebbe essere rotto e va sostituito allora /:
grazie a voi ho risolto .... baci
RispondiEliminaera solo FN + F7...grazie di cuore, non capivo cos'era successo al mio Acer...
RispondiEliminasalve a tutti il mio problema è non tanto il toucpad che sposta e clicca normalmente,ma la parte di questo che strisciando sopra fa scorrere su e giu la schermata,non sò come si chiama.grazie.
RispondiElimina@Anonimo
RispondiEliminaNon ti funziona più lo scroll del touchpad. Quando non ti funzionano i tasti speciali come appunto lo scroll o lo zoom molto probabilmente è questione di driver. Cercali sul sito del produttore, in genere sono i driver Synaptics, e reinstallali.
Controlla se magari sono attivi in basso a destra nella barra delle applicazioni e aprendo le opzioni dovresti trovare le funzionalità speciali. Magari l'hai disattivato per distrazione all'avvio... le cause possono essere molteplici
Grazie! Ho risolto il problema con i vostri suggerimenti.
RispondiElimina