Come aggiungere nuovi font su Gimp






Gimp

La più valida alternativa ai programmi di foto editor professionali e a pagamento è sicuramente il gratuito Gimp (Pagina Gimp) che offre tutte le utility fondamentali per modificare immagini anche se con un interfaccia dai comandi non molto intuitivi nei primi utilizzi. Ho avuto difficoltà ad inserire un testo in un'immagine e sino a poco tempo adoperavo ancora paint. Lo strumento testo di gimp è un pò strano. Per accedere al comando basta cliccare sulla grande A nera o andare su "Strumenti ->Testo". Una volta cliccato si seleziona l'area dell'immagine in cui si vuol far apparire il testo e si riempe l'editor di testo.


Gimp

 

Per cambiare il font non dobbiamo far altro che cliccare nella barra degli strumenti su "Sans" (il font di default) e digitare il nome del font desiderato. Gimp, come tutti i programmi de resto, utilizza i font installati sul sistema. Ricordo di evitare di utilizzare caratteri particolari se il progetto si dovrà passare su altri pc. Per impostare un font di caratteri diversi visitiamo siti com http://www.dafont.com/ e scarichiamo il file del font. A questo punto spostiamo il file nei caratteri. Per arrivare ai Font di Windows seguire questo percorso: "Start - Impostazioni - Pannello di controllo", clicchare 2 volte col tasto sinistro del mouse su "Caratteri" ed ecco la cartella dei Fonts di Windows. Prendere il font scaricato, copiarlo (tasto destro - Copia o CTRL + C da tastiera) e incollarlo (tasto di destro - incolla o CTRL + V da tastiera) nella finestra dei caratteri. Chidere Gimp e riaprirlo. Accedere allo strumento testo e nel font scriviamo il nome del carattere appena installato e cominciare ad usarlo. Ovviamente adesso non solo Gimp potrà utilizzare il nuovo font, ma anche tutti i programmi di foto o scrittura come word o openoffice.


ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

15 commenti:

  1. io faccio come scritto ma gimp non mi trova il font appena installato anche provando achiudere il programma e riaprire varie volte, il font non va inserito in qualche cartella specifica del programma? grazie

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    No, va solamente copiato nella cartella di sistema così che tutti i programmi come Word, Paint e, in questo caso, Gimp possano utilizzzarlo.

    Controlla di averlo scompattato se in formato archivio...

    RispondiElimina
  3. Io scarico delle font le metto sulle cartella fonts di gimp ma poi non vanno sui caratteri perchè D:

    RispondiElimina
  4. ma dove devo salvarli appena li scarico??lo salvato nei font di gimp ma poi non lo passa più...sice che non si può

    RispondiElimina
  5. beh a me non mi appare nel pannelo controllo la cartella dei caraterri perche? D:

    RispondiElimina
  6. @Anonimo

    Che sistema operativo hai?

    Windows?

    Nel 7 segui questo percorso:

    Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Caratteri

    RispondiElimina
  7. Io riesco a usare i nuovi fonts su Word-openOffice ecc.. ma non mi appaiono su Gimp anche dopo aver ricaricato il programma!

    RispondiElimina
  8. @Anonimo

    Gimp ha un piccolo difetto non ha un menu a tendina con i caratteri, ma se cominci a scrivere il nome de font nella casellina ti appare..

    RispondiElimina
  9. Io li ho installati sulla cartella caratteri, ma gimp non me lo trova, nemmeno se apro o chiudo Gimp per pù volte. Come mai??

    RispondiElimina
  10. @Anonimo

    Hai controllato che il file del carattere non era compresso? (es. estensione .zip) Decomprimilo prima di inserirlo nella cartella caratteri.

    Hai provato a riavviare il sistema?

    RispondiElimina
  11. A me non lo fa copiare il carattere!Come mai?

    RispondiElimina
  12. @Anonimo

    In che senso non te lo fa copiare?

    RispondiElimina
  13. Neanche a me lo fa copiare, dice che è impossibile copiare il carattere.

    RispondiElimina
  14. io non trovo la cartella dei caratteri nel pannello di controllo, ho windows XP . Aiutatemi, per favore,ho scaricato un sacco di font e non so come metterle su Gimp!!

    RispondiElimina
  15. Probabilmente non trovate il carattere dopo averlo inserito sui font di windows perchè il nome è maiuscolo e come facevo io lo scrivete in minuscolo.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger