I migliori siti per creare fumetti online


Da piccolo non mi perdevo un'uscita dei fumetti Disney, dai vari Topolino a Paperinik nessuno poteva mancare alla mia collezione che leggevo e rileggevo senza sosta (forse avrei potuto leggere più libri...).

Col tempo crescendo i fumetti hanno sempre fatto parte della mia vita anche se dai classici Disney son passato a Diabolik e ai vari manga giapponesi che tutt'ora ricerco anche se spesso come scan online.

Insomma i fumetti sono una parte di me, un modo per evadere qualche ora in un mondo libero e gestito dall'immaginazione alla ricerca del mondo perfetto o della love story dei sogni.

Una bella passione, non trovi? 
Ho provato spesso a riprodurre i miei personaggi preferiti, ma non sono certo una cima con la matita....anzi son proprio negato nel disegno.

Nel mondo tech però esiste una soluzione a tutto e con i giusti strumenti anche tu puoi riuscire a realizzare le tue vignette senza grosse pretese.




Ho ricercato molti tool online ed ecco i migliori strumenti sul Web per creare fumetti rapidamente:

Make Belief Comix!
Un sito adatto a tutti dove selezionare uno dei personaggi presenti, aggiungere un ambientazione o un oggetto e creare i dialoghi. Purtroppo si è limitati agli elementi da scegliere per le vignette e si possono realizzare fumetti solo in b/n che però possiamo divertirci a colorare una volta stampati. Peccato che non si può salvare lo stato del progetto per riprenderlo un secondo momento, per un'eventuale modifica futura bisognerà ricominciare da capo.

Uno dei migliori che sin qui ho potuto vedere. Molte le personalizzazioni, ma soprattutto è presente la possibilità di salvare il lavoro per continuarlo con calma e pian piano. Bellissima la possibilità di guardare i lavori degli altri utenti e votarli/salvarli. Abilitando i contenuti extra è possibile anche utilizzare dei tool interessanti come "ImagineR" che ci permette di caricare e modificare le nostre foto.

Un'app di Facebook che rende il fumetto social permettendo di creare un proprio avatar utilizzabile anche dai nostri amici per realizzare simpatiche vignette già pronte all'uso. Ci rimane solo da creare i dialoghi. Clorinda già tempo fa aveva recensito l'app creando una simpatica vignetta dopo il povero Demk le prende sempre...(Come creare fumetti con i nostri amici di Facebook).

Sfrutta gli strumenti del tool per creare fumetti sarcastici selezionando i personaggi e l'ambientazione da un set predefinito di elementi da trascinare semplicemente nell'area di lavoro. Ogni vignetta può essere salvata per essere ripresa o modificata dopo.

Il più completo e  professionale sito per creare fumetti sia a livello amatoriale che professionale. Ovviamente richiede un po' di pratica e dedizione all'inizio. Permette un'ampia scelta di personalizzazioni e la possibilità di incorporare immagini provenienti da google immagini o altri siti. Basta un po' scorrere le vignette realizzate dai vari utenti per capire il vero potenziale di questo tool online..

Un sito ricco di tutorial e trucchi per semplificare ogni nostro attacco d'arte. Trovi i tool che non ti aspettavi da utilizzare online senza dover impiegare costosi e difficili programmi di foto ritocco. Ci sono tante guide per creare vignette o locandine.

Un'app in flash molto carina e semplice da utilizzare, scegli il layout del tuo fumetto e sfrutta i tanti sfondi e i personaggi già presenti per creare le tue storie. Per salvare i lavori creati devi per forza registrarti. In pochi attimi e qualche minuto puoi realizzare un intero volumetto.

Realizza semplicissime vignette in un secondo. Scegli il colore dello sfondo, il personaggio da far apparire e la frase o il discorso che deve dire.

Il gatto dell'omonimo film ti piace? Divertiti a creare un fumetto con Garfield e i suoi amici in poche mosse selezionando di volta in volta gli elementi che vuoi aggiungere e trascinandoli nella vignetta...
Divertiti a creare le tue vignette in tre semplici mosse. Scegli i personaggi e posizionali, aggiungi uno sfondo, inserisci i dialoghi..


Per adesso ci fermiamo qui, ma non appena troveremo un buon tool per realizzare le nostre storie a fumetti lo segnaleremo subito. Hai già provato qualcuno di questi siti? Come ti sei trovato? Raccontaci la tua esperienza o segnalaci altri siti utili e magari sottoponici le tue originali vignette!!
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. ciao, volevo chiederti, nel sito Pixton i fumetti vengono resi pubblici o c'è la possibilità di salvarli nel proprio pc senza condividerli con gli altri utenti? ti chiedo la stessa cosa riguardo agli altri siti...mi piacerebbe trovarne uno semplice, immediato, dove possa creare un personaggio con occhi, viso, ecc a mio piacimento, poter aggiungere le vignette e poi stampare preferibilmente in bianco e nero (per risparmiare inchiosto) o anche con l'opzione a colori e che sopratutto possa vedere solo io, in privato, senza condividere con altre persone...tra tutti i programmi che hai elencato quali presenta queste caratteristiche? grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, praticamente tutti mostrano gli ultimi fumetti creati con i loro servizi.
    Usa strip generator che ti permetti di salvare il tuo progetto online e continuarlo a lavorarci quando vuoi e ovunque sei che hai una connessione :)

    Di molti comunque al termine ti basta fare tasto destro "Salva immagina con nome" per memorizzarti il lavoro sul pc..

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger