A che ora pubblicare un nuovo articolo?


Dopo aver scritto un articolo devi attendere le prime visite, aspettare che sia indicizzato dai motori di ricerca e cominciare a promuoverlo sul Web.


Una delle domande che ricevo con maggiore frequenza è: "qual'è l momento migliore per pubblicare un post? in quale momento della giornata il contenuto pubblicato riceverà il maggior numero di visualizzazioni?"

Non voglio scendere troppo nei dettagli, ma non esiste un momento più propizio nel scrivere un articolo, ma, invece, esistono momenti ben precisi per promuoverlo.

Ogni qual volta che scrivi un articolo dovrai sponsorizzarlo tramite social network, newsletter e sui vari aggregatori di feed (diggita, oknotizie, ect..).

Scegli con cura quando promuovere un articolo. Studia il tuo pubblico e valuta gli orari in cui credi ci siano più persone collegate. Per farlo devi studiare le statistiche delle visite e i commenti che ricevi.

Fatti un profilo del tuo visitatore tipo e immedesimati in lui pensando a come trascorre la sua giornata e quando è più propenso a star al pc e leggerti.

Se utilizzi i social network come Facebook come principale attività di promozione dei tuoi contenuti tieni a mente gli orari di picco del sito:

SI - Mattina presto (i pendolari e chi si muove controlla spesso Facebook nelle attese)

NO - Durante il lavoro (09:00-17:00)

SI - Tra lavoro e cena (una capatina su Facebook durante la pausa c'è sempre)

NO - Dopo cena (ore TV)

SI - Prima di dormire (l'orario migliore, ci si svaga il più possibile)

NO - Durante il weekend (le persone connesse diminuiscono)


Ricapitolando, non importa l'ora in cui pubblichi un tuo articolo, ma devi star attento a quando lo promuovi per cercare di raggiungere il più alto numero di persone. Usa Facebook ed i social network, i siti di aggregatori, le email e quant'altro, ma sempre negli orari di punta in cui ci sono più utenti possibili connessi...



SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. io con Articolando Web pubblico a qualunque ora :D http://articolandoweb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. @Cesco
    Va benissimo pubblicare a qualsiasi ora, ma condividi il link nelle ore di punta, avrai maggiore visibilità ;)

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger