Come creare una Tv fai da te e trasmettere in diretta in tutto il mondo


Con la tv digitale abbiamo scoperto le immagini in HD ed abbiamo avuto più offerte di canali, alcuni a tema.


Con Youtube abbiamo imparato che l'intrattenimento a volte è semplice e scoperto un nuovo modo di guardare la tv scegliendo noi cosa.  In più, sempre sul tubo abbiamo visto che l'originalità spesso è premiata e non servono costosi mezzi e studi, ma una semplice  videocamera a volta anche solo una webcam..

Con internet e le connessioni attuali possiamo fare videoconferenze e trasmettere in tutto il mondo le nostre immagini anche in diretta. Perchè, quindi, non realizzare una vera e propria Web Tv con la quale proporre i nostri programmi, i nostri video originali e ritagliarsi il proprio share?

Per realizzare una Web Tv da casa ci basta il nostro browser di tutti i giorni ed una webcam oppure, se proprio non vogliamo andare in diretta possiamo pre-registrare dei video e mandarli in onda quando vogliamo realizzando una sorta di vero e proprio palinsesto.

Qui di seguito vi segnaleremo i servizi più famosi della rete che permettono a chiunque di diventare il nuovo Pippo Baudo o la nuova Fiammetta della tv...


USTREAM

Basta registrarsi e scegliere se trasmettere direttamente dalla Webcam oppure mandare "in onda" video preconfezionati. Per farsi trovar più velocemente è bene dare etichette appropriate alla propria emittente. Il servizio è molto interessante perché ospita moltissime Web Tv di cui alcune molto attive e disponibili 24h su 24h offrendoci un ampia varietà di programmi ed eventi da guardare. In ogni tv possiamo vedere il numero delle persone che hanno guardato quella tv e quante persone in quel momento sono collegate....

Justin.tv

Un servizio molto semplice per andare subito in onda direttamente dalla Web o trasmettendo i nostri video. Negli ultimi anni l'avrete sicuramente visto che è diventato famosissimo a causa di cui offre in streaming la possibilità di vedere partite di calcio in diretta o i programmi della tv a pagamento. Molto utile la possibilità di esportare in codice html la nostra tv (come se fosse un video) ed includerla in un sito o un blog.


Una sorta di social network che ci permette di creare la nostra personale tv e trasmettere di tutto, dai nostri pensieri in webcam ai nostri file video. Fornisce ottimi strumenti per rendere la nostra trasmissione più interessante ed interattiva con la possibilità di aggiungere un video in qualsiasi momento tramite operazioni drag and drop e mixare in diretta. La registrazione non è immediata, l'email di conferma mi è arrivata dopo qualche giorno.


Uno fra gli ultimi arrivati e lo si nota subito visto che è anche in versione App per iOs e Android permettendo di far diventare il nostro smartphone o tablet una vera e propria cinepresa pronta a trasmettere da ogni angolo. Si può usare l'account facebook e anche qui possiamo trasmettere da webcam o mandando video preregistrati. Vi sono molti canali personali che trattano le più vaste tematiche.

Kyte

Uno, due...tre ed il tuo show televisivo è pronto! Grazie ad un'interfaccia semplice nell'uso rende facile trascinare uno o più video all'interno del nostro programma aggiungendo immagini o suoni in qualsiasi momento. Molto utile la possibilità di impostare l'ora in cui mandare online un video facendoci preparare con largo anticipo il nostro palinsesto.

Youtube Live

Ovviamente non poteva mancare il sito di video più famoso al mondo Youtube che con la sua versione Live permette di trasmettere video in diretta offrendo moltissime funzionalità e la possibilità di utilizzare anche semplicemente lo smartphone. Purtroppo non tutti possono trasmettere in diretta, ma sicuramente questa opzione pian piano verrà estesa a tutti e probabilmente saranno tante le noie per le tv normali...


Chissà quanti altri siti esistono che permettono di creare Web Tv e non li conosciamo, spero però di averti indicato alcuni servizi per iniziare col tuo sogno e magari diventare un vero e proprio canale televisivo molto visitato sul Web. 

Ti basta pensare al fenomeno di qualche mese fa, Gemma del Sud che ha spopolato su Youtube senza offrire nulla di che se non i suoi strani pensieri inchiodando davanti ai suoi video centinaia di migliaia di persone....pensa se avesse trasmesso dal vivo!!

Eicorda di segnalare il tuo canale nei commenti e di farci presente se conosci servizi con funzionalità migliori rispetto a quelli sopra elencati. 

In bocca al lupo per la TUA Web Tv!.


SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger