Aggiornamento lista siti di template per Blogger


Templates per Blogger
Come più volte mi insegna Clorinda, quando si realizza un nuovo blog i contenuti sono importanti, ma anche il modo in cui li esponi!


Oltre, quindi, a puntare sulla qualità dei contenuti è bene offrire una grafica altrettanto valida che sia la più "semplice" possibile, ma al tempo stesso curata nei dettagli.

Bisogna, quindi, riuscire a capire quale sia il miglior compromesso possibile fra esaltazione dei contenuti, vari menù ed opzioni di offerte di visualizzazione degli articolo che proponiamo oltre quello che il lettore sta visualizzando e considerare anche eventuali banner o immagini che vogliamo proporre.
C'è anche da considerare eventuali gadget, slide o widjet che potrebbero essere utili e al tempo stesso incantare il nostro lettore.

Facile, no? Beh diciamo che all'inizio scegliere un buon template non è affatto semplice. Ti consiglio di provar prima con uno che ti piace e che ti attira e capire col tempo i suoi limiti e come risolverli o se è meglio passare ad un modello tutto nuovo.
Non fare come me, non affezionarti ad una grafica se vedi che non soddisfa te ed i lettori, cambiala senza farti problemi...non stare lì ore e ore a cercare di migliorarla..

Nel corso del tempo noi di Clo&demk, più per sprono di Clorinda che altro, abbiamo cambiato tantissime volte template e lo faremo anche in futuro se necessario.

Una ventata di novità, in fin dei conti fa sempre bene, non trovate? In più cimentarsi in modifiche abbellimenti porta via del tempo, ma è anche bello e fonte di gratificazione.

Blogger ci offre un potente strumento per la personalizzazione della grafica, ma in giro si trovano tante soluzioni preconfezionate e soprattutto GRATIS perché non approfittarne??

Ah dimenticavo...per quanto puntiate ad elaborazioni grafiche, script carini, immagini stupende ricordate sempre che più si "appesantisce" la pagina più è lento il caricamento...quindi occhio a non esagerare considerando che ormai quasi tutti si collegano da smartphone e magari senza ADSL...potrebbero seccarsi di aspettare quei "terrificanti" secondi di apertura della pagina e scappar via prima ancora di aver visionato il vostro fantastico mondo...

In passato Clorinda aveva realizzato un'ottima lista di Template per Blogger , ma a distanza di due anni qualcosa è cambiato ed è giusto ripartire da quella ed eliminare quello che non c'è più ed arricchirla ulteriormente.

Ogni template possiamo poi arricchirlo con tante funzionalità alcune delle quali disponibili nella nostra sezione guide blogger....

BTemplate
Clorinda forse non sarà d'accordo, ma per me è uno dei migliori sempre aggiornato e con opzioni di ricerca che vanno dal numero di colonne ai colori base. Ti offre la possibilità di visionare una demo ed ogni Template è scaricabile in un file zip con dentro tutto il necessario per installare la nuova grafica.

CustomBTemplate
Ci sono moltissimi template fra cui scegliere, visionare la demo e scaricarli facilmente. Molto carina l'opzione un po' social di mettere un + cuoricino (mi piace) ad un template così poi da farlo salire in alto fra i più popolari.

OurBlogTemplate
Una buona raccolta di template da seguire con gli ultimi aggiornamenti nella Home ed un'apposita sezione per creare il proprio modello.

BlogspotTemplate
Tanti bei template fra cui scegliere e facilmente ricercabili. Molto utile l'opzione di avere lo stesso modello base ad una colonna due o tre...

Pyzman
Scegli la categoria, ad esempio Cartoni, e cerca il tuo preferito. La pecca è che la struttura è la medesima cambia solamente l'immagine di sfondo...

AllBlogTemplate
Una vasta raccolta di template di ogni tipo e con ogni funzionalità da spulciare uno per uno sino a quello di nostro gradimento. Il sito offre anche funzionalità di guide e strumenti per blogger.

BlogCrowds
Un sito inglese che offre una lista di template per Blogger e Worpress.

BloggerBuster
Offre una lista di Template per Blogger già pronti all'uso e offre strumenti per realizzare il proprio.

Ipietoon
Un blog che soprattutto le ragazze adoreranno! Dei template unici e simpaticissimi da utilizzare per i propri blog personali, per blog cucina o moda e così via.... davvero affrettatevi prima che li veda Clorinda e cominci ad usarli!!

Geckoandfly
Una raccolta di template non eccezionali, ma funzionali e semplici che si adattano ad ogni argomento.

Finalsense
Tantissimi template da provare e testare per il nostro blog 

ByMyThems
Una bella raccolta di template pensati per ogni uso e tema.


Potrei continuare ancora a lungo a segnalare siti che offrono template già confezionati, ma ci sarebbe un po' da perdersi. Spero che i siti sopra elencati vi siano utili e se ne trovate uno migliore avvisateci!!

Per i più smanettoni, ecco due tool per generare da zero i propri modelli:
PsycHo e Firdamatic.

Li consiglio solamente a chi proprio non riesce a decidersi fra i tanti modelli in circolazione o per chi ha voglia di imparare un po' di grafica di base partendo da questi tool e poi modificando un po' di CSS qua è là.

Bene credo non sia altro da aggiungere vi sarete già annoiati leggendo l'intro quindi auguroni per i vostri blog e segnalateceli tutti!! Siamo curiosi di vedere che template avete scelto...

Il vecchio elenco di siti di template
Guide per Blogger
Fantastico tool per calcolare quanto tempo impiega la tua pagina ad aprirsi e cosa la rallenta

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti:

  1. Mamma mia ce c'è talmente tanti da farsi girare la testa!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. @Acquacluster

    Vero! Si rischia di rimanere indecisi in eterno =)

    RispondiElimina
  3. Scarico un template da custom blogger template. estraggo file. Copio il text in formato xml su modelli di blogger... ma il risultato è che se apro il blog si vedono una marea di scritte e qualcosa del template sparpagliata. Cosa sbaglio? Può essere che non vada con blogger?

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger