Installare e configurare aMule su Ubuntu


Per la gestione dei torrent su Ubuntu troviamo Transmission, ma per la rete KAD edonkey ancora molto utilizzata soprattutto per la ricerca di documenti particolari dobbiamo affidarci ad un software che simuli le funzionalità del famoso Emule di Windows.

aMule è un programma che cerca di essere del tutto uguale al blasonato cugino ed infatti ne copia le funzionalità e ne riprende l'interfaccia rendendo semplice ed intuito l'uso a chi in passato ha già adoperato Emule.

aMule è disponibile per Linux e MacOS X in versione sia a 32bit che 64bit ed è disponibile in ben 28lingue.

Per installare aMule possiamo utilizzare i repository avviando "Ubuntu Software Center" e nella sezione Internet troviamo aMule ed anche aMuleGUI per avviare il programma da riga di comando senza interfaccia grafica. 
Ovviamente scegliamo il primo pacchetto come mostrato nell'immagine successiva.



Se, invece, siamo pratici del terminale ecco i comandi da utilizzare:

sudo apt-get install amule
Se siamo utenti Fastweb installiamo la versione specifica adunanza:
sudo apt-get install amule-adunanza
Dopo l'installazione aggiorniamo sempre:
sudo apt-get update

Avviando il software appena installato colleghiamoci ad uno dei server in elenco ed effettuiamo le ricerche di tipo globale inserendo il nome del file da cercare. Cliccando su si avvierà il download.

Da Preferenza -> Cartelle modifichiamo magari le cartelle in cui si salvano i file scegliamo magari, se l'abbiamo, la partizione dei dati per non rischiare di riempire il disco con il sistema operativo.

Leggi anche:

Installazione Ubuntu
10 Consigli per cui è meglio Ubuntu di Windows
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger