In America uno smartphone su due è iPhone!


Da quando lo scorso ottobre Apple ha rilasciato l'iPhone 6 e 6 plus le vendite della società di Cupertino sono cresciute all'inverosimile sbaragliando la concorrenza.
La CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) ha condotto in America uno studio che ha portato ad evidenziare come la quota di mercato dell'iPhone sia cresciuta dal 28% del trimestre luglio - settembre a ben 50% degli ultimi mesi dell'anno. In pratica, in America, uno smartphone su due è iPhone. Un risultato davvero sorprendente in un mercato molto competitivo e dinamico. A pagarne le spese è stata soprattutto Samsung che perde ben il 5% del mercato in un anno a vantaggio soprattutto di Apple ed LG che si piazza al terzo posto. Proprio LG sta lavorando freneticamente al nuovo G4 che dovrebbe racchiudere il meglio della tecnologia con tantissime aspettative dagli amanti degli smartphone.

Il risultato più importante è però quello relativo alla fidelizzazione dove vince su tutti Apple. Ben l'86% delle persone che possiedono un vecchio iPhone al momento di cambiare smartphone scelgono sempre un nuovo prodotto iPhone mentre non è così per la concorrenza. Solo il 25% dei proprietari di un Samsung, 18% nel caso dei proprietari di un LG, scelgono di nuovo lo stesso marchio.

Dati che lanciano in alto Apple in attesa della chiusura dei mercati finanziari che riporteranno i fatturati degli ultimi tre mesi.

Cosa succede, invece in Italia?

Complice la crisi e i prezzi troppo alti gli italiani spendono poco. Ben 1 italiano su 5 preferisce ancora acquistare ed utilizzare un vecchio telefono cellulare. E sebbene il mercato degli smartphone sia in aumento anche da noi i più venduti rimangono sempre quelli di fascia bassa con prezzi fra gli 85 ed i 130€.
Circa il 33% degli italiani spende meno di 10€ al mese per chiamare, inviare messaggi e navigare dai dispositivi mobili. Stenta anche il mercato delle app dove si cerca sempre la soluzione base gratuita, magari piena di pubblicità, o alternative piuttosto che acquistare anche a basso costo contenuti digitali o applicazioni.

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger