Come proteggersi quando ci colleghiamo ad una rete wifi pubblica


Si diffondono sempre più le wifi free zone ovvero reti senza fili che offrono gratuitamente l'accesso ad Internet. Spesso sono messe a disposizione dai locali per i loro clienti o sul luogo di lavoro o di studio. Tuttavia per quanto possono essere comode al tempo stesso possono risultare molto pericolose. Meglio preferire sempre quelle protette da password che senza password, ma purtroppo questo non basta per stare al sicuro. Chiunque sia connesso alla nostra rete e con un minimo di abilità può commettere attacchi di tipo Man in the middle (mettiti in mezzo)che riesca a sniffare le nostre informazioni.

Per prima cosa, non appena ci si collega ad una rete pubblica disattivare la condivisione dei file. Ad esempio da Windows "Pannello di controllo -> Rete e Internet -> Centro connessioni di rete e condivisione". Su OS X basta andare su "Preferenze di sistema" e cliccare sull'icona di condivisione.

Nei siti che supportano l'opzione attivare la modalità di verifica a due fasi così anche se qualcuno riesce ad intercettare la password non riesce ad accedere ai vostri account poiché il login richiede una verifica aggiuntiva come il codice inviato per sms o email.

Ricordiamo sempre di utilizzare HTTPS durante la navigazione per non scambiare informazioni in chiaro e rendere più difficile ad eventuali pirati informatici intercettare i nostri dato visto che viaggiano in maniera cifrata.

Utilizza il VPN puoi creare una rete privata da tramite per accedere alla wifi libera così che da creare una maggiore sicurezza. Puoi utilizzare, ad esempio SpotFlux o programmi simili.

L'ultimo consiglio è sempre quello di utilizzare il buon senso. Non usare wifi libere per accedere a siti particolarmente riservati. Non effettuare mai Home Banking o controllare il tuo conto Paypal. Al termine dell'uso della rete, cancella sempre dall'elenco del pc o dello smartphone la rete per evitare che si colleghi in automatico non appena la visualizza senza che tu abbia preso i giusti provvedimenti prima.

Articoli Wifi

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger