Come non dimenticare più le password


Alzi la mano chi come me si ritrova ad avere tantissimi account qua e là sparsi fra i vari siti e/o servizi e ricordarsi ogni volta la password è un'impresa... Alcuni per correre ai ripari utilizzano sempre la stessa password, ma così facendo corrono seri rischi di sicurezza.

Per quanto ormai tutti i siti offrono un servizio di recupero password tramite i vari "password dimenticata" (possiamo pur sempre dimenticare il nickname o perdere i dati d'accesso della email di recupero) si stanno sempre di più diffondendo dei programmi denominati "password safe" o "password manager" che ti permettono di memorizzare i siti con il nickname/password usati per accedervi per non perdere mai le credenziali d'accesso.

Uno di questi è KeePassX un applicativo open source che permette di creare un database con tutte le nostre credenziali e accedervi mediante una master key così da dover ricordare un'unica password. L'archivio è protetto con le migliori tecnologie di crittografia (AES e Twofish) con chiavi a 256Bit che fanno sicuramente desistere i malintenzionati.

KeePassX è disponibile gratuitamente e multipiattaforma su www.keepassx.org/downloads/. Per la lingua italia scarica questo Zip pacchetto lingua italiano ed estrailo all'interno della cartella di KeePass. Apri il programma, vai su View > Change Language e fra le lingue dovresti trovare l'italiano.

Utilizzarlo e davvero semplice ed intuitivo. Basta aggiungere un nuovo elemento, associarlo ad un gruppo (ne possiamo creare quanti ne vogliamo) ed inserire le credenziali d'accesso al servizio. Facendo click col tasto destro sulla voce desiderata possiamo copiare la password, l'username o l'url del sito in un attimo senza dover ricordar nulla.



Un programma leggero e semplice da utilizzare per non dimenticare mai una password. Consigliatissimo per gli smemorati come me!

Ti ricordo ancora una volta la pagina di download di KeepPassX: www.keepassx.org/downloads/

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti:

  1. grazie per l'informazione,domani voglio provare,io ho mille e mille password,,,me ne ricordassi almeno tre o quattro sarei già contenta!!!!!!!!!!!!!!Poi anche quando puoi chiedere di recuperare la password,in molti casi te la danno loro nuova,ma tipo j4dzDoN56DS...NON SO SE MI SPIEGO!LA PAZZIA PURA^

    RispondiElimina
  2. io preferisco il buon vecchio metodo carta e penna!
    anche se per fortuna me le ricordo quasi tutte e 20.
    Elisa

    RispondiElimina
  3. @giulia
    Non sei l'unica con migliaia di password, nickname ed ect. A volte mi dimentico anche dove sono già registrato... In genere anche se te la generano loro in automatico puoi sempre cambiarla...

    @Elisa
    E se il pezzo di carta finisce nella mani sbagliate? :P
    Comunque il programma permette di esportare l'archivio sotto forma di csv, foglio di calcolo o testo da poter stampare o importare in altri programmi

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger