Le migliori alternative gratis ai programmi a pagamento che utilizziamo quotidianamente


Molte aziende per abbattere i costi aziendali sono passate a distribuzioni Linux che spesso integrano funzionalità (FireFox, LibreOffice, 7zip) che ci permettono di lavorare tranquillamente senza acquistare alcun programma a parte.
Da sostenitori dei software gratuiti ed open source non potevamo non elencarti alcune valide alternative ai software commerciali che utilizziamo quotidianamente. Ovviamente i programmi sono compatibili oltre che con le varie distribuzioni di Linux anche con Windows (in alcuni casi anche per Mac Os X) e ti offrono le stesse potenzialità dei costosi programmi commerciali a patto che ti accontenti di una grafica a volte meno intuitiva o "classica". 

Un visualizzatore gratuito per documenti PDF che offre alcune caratteristiche interessanti ed in più supporta molteplici formati come ePub, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ e CBR. In altre parole, Sumatra PDF, oltre ad essere un visualizzatore di file PDF, può anche essere usato per leggere e-book.


Jitsi 
Un'applicazione desktop che si pone come un'alternativa a Skype. Offre un client con il quale è possibile chattare con i nostri amici o tenere riunioni virtuali attraverso il suo servizio di video chiamata. Jitsi supporta SIP, XMPP / Jabber e protocolli AIM / ICQ, quindi, ci troviamo di fronte un client estremamente versatile dal codice sorgente completo disponibile.  Il fatto che un applicazione è gratuita e quindi il codice è aperto, significa che chiunque può controllare il codice e verificare che, ad esempio, la riservatezza delle comunicazioni è garantita. Con un cliente chiuso, non possiamo garantire che, ad esempio, sia attivata la possibilità di intercettare le nostre comunicazioni senza il nostro consenso.



Un'applicazione gratuita che mira a diventare un'alternativa alla piattaforma Solid Edge. Ci permette di lavorare sulla progettazione di parti 3D; cioè, è un software per il CAD con cui possiamo lavorare facendo CSG (Geometria Solida Costruttiva). Anche se il nome di questa applicazione non ci suonerà noto, è un progetto a lungo termine ed è un buon strumento per chi opera nel campo dell'ingegneria, per esempio, al design industriale e rendering di disegni.

Blender 
Ci permette di lavorare con grafica tridimensionale. Con questa applicazione (nata nel 1995, ma di recente è disponibile una nuova versione), siamo in grado di sviluppare giochi, fare editing video, modellazione 3D, illuminazione e lavorare con animazioni 3D;  Blender è un'applicazione software GRATUITA a livello professionale, basta pensare che viene utilizzato in film d'animazione e per realizzare effetti visivi in grandi film (come Spiderman 2 del 2004).


La migliore alternativa al costosissimo PhotoShop anche se negli ultimi termini tarda ad arrivare una nuova versione magari più user friendly. Offre potenti strumenti per il photo editing la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua.

Apache OpenOffice
Una suita d'ufficio completa per realizzare documenti digitali, lavorare su fogli di calcolo o presentazioni. Rappresenta una delle migliori alternativa alla costosa e più blasonata suite Office di Microsoft. Tuttavia da quando Oracle ha comprato la SUN la suite di riferimento per tutti gli open source pare essere LibreOffice. Entrambe le suite gratuite sono competitive e disponibili in multi piattaforma e multilingua.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti:

  1. E' molto meglio libre office al posto di Open Office... sviluppatori di Open Office in risposta all'acquisto di Sun Microsystems da parte di Oracle Corporatin preoccupati che Oracle potesse sospendere lo sviluppo di OpenOffice.org o porre fine ad esso come progetto open source, come aveva già fatto con OpenSolaris di Sun, il 28 settembre 2010 hanno dato vita a un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e reso disponibile un fork di OpenOffice.org rinominato appunto LibreOffice e basato sulla versione 3.

    RispondiElimina
  2. comunque c'è anche per Linux e alcuni anche per windows :
    Inkscape disegno vettoriale ,Synfig anoimazione 2D, Scribus pubbliczone , Gparted partizioni ,K3B o Brasero per la masterizzazione ,Pitivi o Openshot per l'editing video , Bluefish per il editor web e kompozer editor web wysing , Firefox browser , Thunderbird gestore posta elettronica ,Librecad cad 2D e molti altri che non sto ad elencare ...

    RispondiElimina
  3. @Tamburrino Roberto
    E' pieno di alternative gratis per fortuna!! Synfig non conosco, ma presto lo provo :D

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger