Come realizzare uno slideshow con le nostre foto


Hai delle bellissime foto da caricare sul tuo sito o blog e vuoi creare una presentazione d'effetto per sorprendere i tuoi amici o i tuoi visitatori? Frobee è una valida soluzione online per creare in pochi attimi ed in maniera del tutto gratuita una stupenda presentazione con le tue foto proprio come quella che vedi qui a destra.

Non ti basta altro che visitare il sito www.frobee.com/slideshow-maker/ e creare, senza registrazione, il tuo slideshow con le foto e gli effetti da te preferiti.

Il servizio è semplice ed intuitivo, ma continua a leggere l'articolo per vedere passo passo come funziona...



Non appena accedi all'applicazione ti ritroverai davanti la seguente schermata:



Non ti resta che cliccare sul pulsante "Add Photos" e scegliere le immagine caricate sul tuo pc da inserire all'interno della presentazione.





Per questo esempio ho utilizzato delle immagini di paesaggi che uso spesso come sfondo del mio desktop, ma tu puoi sempre inserire le foto delle tue vacanze o i tuoi scatti d'arte. Attendi il caricamento delle foto e vediamo assieme le possibili personalizzazioni.



Qui puoi sbizzarrirti e scegliere tante impostazioni. Ci sono più di 23 transizioni, ovvero effetti da visualizzare fra il passaggio di un'immagine e l'altra, puoi selezionare se adattare le immagini in larghezza, altezza o automatica dal menu "display", puoi scegliere il tempo di transizione ed il tempo di visualizzazione di un'immagine nonchè la sua posizione all'interno dello slide. Nell'edit caption puoi inserire un testo nello slide. Più in basso troverai tutte le immagini che hai inserito e tramite modalità drag and drop puoi selezionarle col mouse e spostarle per ordinarle.





Spostandosi a sinistra su "Setting" accederai ad altre impostazioni come la grandezza dello slide i colori di sfondo e la grandezza ed il colore del testo da inserire all'interno del caption.
Non appena hai terminato le modifiche non ti resta che cliccare su "Save" in alto a sinistra.





Clicca su "Download ZIP Archive" ed in pochi attimi scaricherai un file zip sul tuo pc. Decomprimilo ed all'interno troverai tre file, un readme con le istruzioni e soprattutto un file con slideshow con l'estensione .swf contenente la nostra presentazione.

Per inserirlo all'interno del nostro sito non ti resta che uploadare il file swf sul tuo server remoto e nella pagina dove vuoi appaia inserisci il seguente codice html:

<embed src="slideshow.swf"
width="480"
height="312"
type="application/x-shockwave-flash"
allowscriptaccess="always"
allowFullScreen="true"></embed>


Qui puoi andare a modificare ulteriormente le dimensioni dello slide andando ad inserire la larghezza (whidth) e l'altezza (height) della presentazione in pixel e cosa più importante devi inserire il percorso del file.

Se hai un blog e non sai dove caricare il file esistono molti siti hosting, per semplicità ho preso in considerazione SwfCabin un servizio che ti permette si uploadare file swf senza registrazione ed in maniera rapida. Devi solo inserire il titolo, selezionare il file dal tuo pc e cliccare su "Publish Swf". Purtroppo il servizio non ci restituisce il link diretto, ma è facile procurarselo.





Copia l'url restituito in una nuova scheda del browser ed accederai alla tua presentazione caricare su SwfCabin. A questo punto clicca col tasto destro vicino allo slide e visualizza il codice html. Se hai google chrome scegli "Ispeziona elemento", se usi Firefox "Analizza elemento", su IE "Esamina elemento".





Cerca <div id="player"> e seleziona l'embed che trovi subito dopo e copia il codice. Ad esempio se usi come me blogger otterrai questo risultato:




Dovrai solo sostituire al posto dei due puntini iniziale nell'url " ../swf-files/1398071868.swf" il testo "http://www.swfcabin.com" ottenendo un url di questo tipo "http://www.swfcabin.com/swf-files/1398071868.swf".





Pubblica l'articolo per visualizzare lo slideshow. Puoi anche inserirlo vuoi dall'articolo, nella sidebar ad esempio o in qualsiasi punto del layout inserendo il codice all'interno di un gadget HTML/Javascript dalla pagina "Layout" del tuo blogger.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se crei un tuo slideshow linkamelo qui in basso nei commenti così passo a visualizzarlo!!

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger