Ekahau HeatMapper mappa le reti Wifi attorno a te


Abbiamo sempre parlato di Wifi e dei problemi di connessione che spesso abbiamo. Non ce ne accorgiamo, ma "sopra le nostre teste" viaggiano ormai una gran quantità di segnali e dati.

HeatMapper di Ekahau è un software gratuito per Windows che ti permette di capir meglio cosa succede nell'ambiente circostante e ottimizzar al meglio la nostra rete Wifi tenendo conto anche delle interferenze di cordless o vicini.

A partire da una mappa della nostra casa o del nostro ufficio, possiamo caricarla o disegnarla al momento, possiamo costruire l'area di analisi e avviare l'analisi camminando semplicemente col portatile o col tablet Windows con la scheda wifi accesa nell'area rappresentata.

La rilevazione dura al massimo 15 minuti durante la quale il software mappa tutte le reti wireless che riceve mostrando l'SSID (nome della rete), il canale radio utilizzato, la sicurezza della rete (libera, WEP, WPA, ect) memorizzando i vari livelli di potenza nelle varie zone della mappa.

In particolare i vari colori che visualizzeremo sulla mappa indicheranno questi livelli di potenza:
  • -0 dBm a-60dBm è in genere grande o buona copertura
  • -60dBm a 80dBm-: non viaggerai alle massime velocità possibili
  • -80dBm a-100dBm: connettività lenta e problemi di prestazioni a navigare
  • sotto-100dBm raramente rilevi la Wifi e spesso non riesci a stabilire la connessione
.




L'analisi ovviamente non è accurata al 100%, servirebbe un collegamento GPS con la rilevazione, ma la stima ottenuta può farci capire dove magari posizionare il router e/o se ci sono vicini che interferiscono troppo con la nostra rete e magari cambiare canale radio dalle impostazioni del modem.

Possiamo anche utilizzare il software in prossimità di centri commerciali o negozi che offrono una rete senza protezione per trovar il punto miglior per sfruttar la connessione gratuita...


10 consigli per aumentare la potenza del segnale Wi-fi
Usa il tuo pc con Windows 8 come access point wireless
Cambia o imposta una password alla tua rete senza fili
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger