Usare Windows 8 per trasformare il pc in un access point e condividere la connessione Internet


Ho di recente acquistato un pc con Windows 8 e pian piano sto scoprendo tutte le nuove funzionalità offerte da questo sistemo operativo.

Nell'elenco delle reti wireless notavo spesso l'opzione monitor, ma non capivo cosa fosse, ma cercando qua e là ho appreso come poter sfruttare il nostro pc da access point in pochi passi.

Adoperando il portatile o il pc desktop munito di apposito adattare wifi è possibile, infatti, estendere una nostra rete wireless (10 consigli per aumentare potenza dela rete wifi) o crearne una da zero per collegarci, tramite il pc wifi con tablet, smartphone o far collegare la sorella/fratello nella loro stanza lontana dal router.

Se sei, quindi, possessore di un pc con Windows 8 questa guida ti può risultare molto utile e risolvere molti dei problemi che hanno la maggior parte degli utilizzatori di una rete wireless.

Ovviamente il pc svolgendo la funzionalità di access point avrà un carico maggiore a livello di processore non eccessivo per un computer di ultima generazione, ma per uno datato o già in "affanno" non è consigliabile andar a spremerlo ancor di più...

Per attivare il tuo access point accedi alle tue connessioni da Pannello di controllo -> Rete ed Internt -> Connessioni di rete oppure più facilmente premi la combinazione Tasto Windows + X e seleziona la voce esegui con la quale ti apparirà una finestrella ed al suo interno digita ncpa.cpl come ti mostra l'immagine a seguire



Ti si aprirà una finestra con le tue connessioni di rete, seleziona quella Wifi e cliccaci su col tasto destro e scegli proprietà.



Nella voce "Condivisione" controlla che sia spuntata la voce "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione …" per far si di potersi collegare ad Internet tramite il pc


Adesso andiamo a creare ed impostare il nostro access point wireless. Per farlo apri il prompt dei comandi come amministratore. Puoi sempre usare la combinazione Tasto Windows + X.



Nel prompt digita:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=”NOME_RETE” key=”PASSWORD

Con questo codice si crea una rete wifi con protezione WPA2-PSK con crittografia AES dove per accedervi si necessita necessariamente di password così da non agevolare eventuali vicini scrocconi.

Gli unici parametri che devi settare sono:

- NOME_RETE ovvero il nominativo che visualizzerai quando effettuerai la scansione delle reti;
- PASSWORD ovvero la chiave di sicurezza che dovranno immettere le persone per collegarsi alla tua rete.

Adesso, sempre sul prompt dei comandi digita

netsh wlan start hostednetwork

Con questa stringa hai appena avviato la rete. Potrai usarla per far collegare tutti i dispositivi wireless della casa senza acquistare nessun router o per estendere il raggio d'azione di quest'ultimo posizionando il pc come access point in un punto strategico dell'appartamento.

Spero che questa guida ti sia stata utile e chiara. Siamo sempre disponibili per eventuali chiarimenti o dubbi. 
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. ma questa guida funziona anche se il router non è wifi?

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Intendi il pc connesso con cavo?

    Si sarà il pc a creare una propria rete wifi visibile agli altri..

    RispondiElimina
  3. mi dice che è impossibile ottenere l'indirizzo IP quando provo a connettermi col cellulare... come posso fare?

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Non ho mai provato a collegar il cellulare, comunque potrebbe essere un problema di configurazione di quest'ultimo.

    Fammi sapere se risolvi con questa guida
    Guida Configurazione Wifi Su Blackberry

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger