Smaltire la vecchia tecnologia


Negli ultimi anni il consumismo generale ha avuto un'impennata record. Per acquistare un nuovo dispositivo tecnologico non serve più averne necessità o sostituire qualcosa di rotto.

Le varie aziende riescono a suscitare in noi il bisogno di acquistare sempre prodotti nuovi o di moda. La tecnologia si evolve, ci fornisce dispositivi sempre più preformanti e ricchi di funzionalità (a volte neanche le sfruttiamo tutte), ma cosa succede al vecchio?

Cellulari, computer, macchine fotografiche digitali, ma anche lettori mp3, elettrodomestici  e giocattoli ipertecnologici se ne acquistano sempre di più, ma con l'avanzare della tecnologia il tempo di vita dell'apparecchiatura si accorcia. Compriamo, usiamo e poco dopo tempo buttiamo

Questo significa che siamo letteralmente sommersi dai rifiuti elettronici, i cosidetti RAEE: Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche i quali rappresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale, ma poco se ne parla...



Il problema è che questi sono rifiuti speciali e vanno smaltiti adeguatamente! Non basta la semplice raccolta differenziata, un cellulare o un vecchio pc è formato da più parti diverse e a volte contiene anche sostanze che rilasciate nel terreno o nell'acqua possono risultare tossiche.

Non gettare, quindi, il tuo rifiuto tecnologico dove capita!

Ma come possiamo tenere sotto controllo il fenomeno della crescita ESPONENZIALE di questi rifiuti tecnologici? Come smaltire centinaia, migliaia se non milioni di vecchi monitor, computer e quant'altro si trova magari a marcire nei magazzini delle aziende o nelle nostre case?

Prima di pensare a come smaltire, però, pensa a come limitarne la produzione. Compra con criterio e sfrutta il più possibile il tuo dispositivo prima di smaltirlo.
Un cellulare è valido anche se non scatta foto bellissime o un pc non più molto potente può da game può diventare un ottimo computer per l'ufficio magari con una versione di linux un sistema operativo più snello e leggero.
Ricorda che al momento dell'acquisto del nuovo, il rivenditore, è obbligato a ritirare il vecchio usato.

In America e speriamo anche da noi presto stanno nascendo come funghi delle apposite arie di raccolta dove puoi portare i tuoi vecchi dispositivi funzionanti o non per lo smaltimento. In queste e vere e proprie aziende di smaltimento viene fatta una prima suddivisione fra l'ancora funzionante o meno...
Spesso se un cellulare o pc funziona viene venduto o regalato alle famiglie bisognose o a chi stenta ad arrivare a fine mese. Il resto finisce smontato pezzo per pezzo e ogni singolo materiale adeguatamente riciclato.

Sperando che queste aziende si diffondono in quantità anche da noi puoi portare il tuo "rifiuto" nell'isola ecologia comunale più vicina a te che svolge più o meno le stesse funzionalità senza però dividere il funzionante dal non.

In Cina già da anni arrivano i nostri rifiuti dove operai (a volte veri e propri schiavi) smontano sino alla singola vite vecchi pc, cellulari ect. alla ricerca di rame ed altri metalli per riutilizzarli per la produzione del nuovo e poi rivendercelo a caro prezzo...chi sono i furbi?

Se hai fantasia ed ingegno puoi sempre riciclare il tuo vecchio dispositivo rendendolo magari un oggetto cult o di moda.

Sul Web o su Youtube ci sono molti consigli. C'è chi da un vecchio scanner ha realizzato un pannello touch per il proprio monitor e c'è chi da un vecchio monitor ha realizzato un acquario per i pesci o una cuccia per il cane....insomma il futuro è il riciclo....investire sui rifiuti forse non è mai stato così remunerativo....




SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Bravi!
    Qui a Reggio Emilia funziona così la Caritas nel centro Nuova-Mente (http://www.caritasreggiana.it/index.php?tipo=sezione&id=00016&idpadre=00002#articolo), molto interessante, poi rivende i computer e altri oggetti rigenerati a prezzi irrrisori

    RispondiElimina
  2. @AcquaCluster

    Ottimo!!! Purtroppo i rifiuti elettronici crescono e di molto...siamo sempre più consumisti /:

    Il bello che i cinesi raccattano i nostri rifiuti e poi riproducono dispositivi nuovi che ricompriamo a caro prezzo...non sembra assurdo in un paese come il nostro ricco di disoccupazione?

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger