Qual è la velocità del mio mobile Internet?


Le promozioni su Internet da dispositivi mobili diventano sempre più vantaggiose e diffuse. 

Sono, infatti, comuni le offerte con 1Gb, 2Gb di traffico Internet o le promozioni che mettono tante stellette su Internet Illimitato per poi in minuscolo leggere che dopo il 1Gb la velocità crolla a 32Kbps (peggio della vecchia analogica) rendendo fastidioso accedere alla maggior parte delle applicazioni Internet.

La domanda che si pongono in molti, ma qual è la velocità con cui navigo? I fantastici numeri che spesso ci propongono, 14Megabit, 42 Megabit, 100 Megabit, ect.. cosa sono? Sono velocità buone? Le ho sempre?

Beh in questo articolo cercherò di far un po' più di chiarezza sperando di essere breve e chiaro....

Partiamo con elencare i principali fattori che determinano la reale velocità del nostro mobile internet:

- Vicinanza al ripetitore;
- Visibilità diretta o meno col ripetitore (se ci sono ostacoli);
- Dalla velocità disponibile nella nostra zona;
- Dal tipo di cellulare o chiavetta utilizzata;
- Dal numero di utenti connessi alla stessa rete;
- ect...

Insomma la velocità reale del mobile Internet è piuttosto variabile nel tempo e nella zona.

Come riuscire, quindi, a dare una velocità approssimata alla nostra navigazione?

Rechiamoci sul sito del nostro operatore e controlliamo se sul portale è presente la mappa di copertura con le velocità disponibili comune per comune. Dopo di che andiamo a valutare le velocità massime teoriche che potremmo raggiungere a seconda della rete che riceviamo:

Nome rete     
Velocità Massima    
Lettera indicata 
sullo smartphone  
GPRS
172.2 Kbit/s
G
EDGE
473.6 Kbit/s
E
UMTS/HSPA  
14,4 Mbit/s
3G
HSPA+
42 Mbit/s
H
LTE
100 Mbit/s
4G


Sul nostro territorio il 90 per cento della popolazione e, quindi, la maggior parte delle città è coperta dalla rete HSPA+ che in teoria dovrebbe fornire 42 Mbit/s, ma che probabilmente realmente in media fa viaggiare sui 3-5Megabit che non è male e permette la maggior parte delle attività sulla rete.

Le reti EDGE (offerte solo da Tim e Wind) e Gprs raggiungono le zone extra urbani e rurali offrendo un servizio minimo  che permette magari di utilizzare WhatsApp e piccole applicazioni, ma scordatevi di chiamare o effettuare streaming.

La nuova rete LTE, chiamata impropriamente 4G, è presente da poco nelle città più importanti da TIM, Vodafone e Wind (la 3 non possiede una rete LTE) e offre velocità incredibili di 100Megabit che permettono di navigare realmente anche a 10 Megabit, praticamente un'ADSL, ma per fruire a questa rete non basta possedere un'offerta Internet classica, ma bisogna pagare una quota aggiuntiva. Questa rete è supportata al momento solamente in smartphone di alta fascia.

A causa purtroppo delle variabili che abbiamo prima indicato i valori che leggi non sono affidabili al cento per cento, ma possono darti un'idea della velocità del tuo mobile Internet.

Per conoscere la reale velocità della tua rete dovresti effettuare dei test con appositi tool (Misurare la reale velocità con cui navighiamo sul Web), ma i valori potrebbero cambiare velocemente e magari peggiorare drasticamente non appena un altro utente si aggancia alla tua stessa rete.


SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger