Pollo arrosto


Pollo arrosto


Difficoltà: Facile



Tempo 1h e mezza



Calorie: circa 160x100g



Il pollo arrosto è sicuramente uno fra i piatti più buoni che ci sia, meglio se accompagnato dalle patate. Accaparrarsi la crostina che forma la pelle, a seconda dei commensali, può rilevarsi un arduo compito.

La cottura un pò lenta non lo rende un piatto da tutti i giorni, ma la domenica è la giornata ideale per farlo conquistando tutti soprattutto i più piccini. Il pollo può essere fatto anche intero, ma preferisco dividerlo prima o meglio ancora comprare le ali ed i cosciotti a parte spendendo davvero poco. 

Il pollo arrosto condito con le patate o per chi preferisce piselli o carote può essere un piatto unico e, a seconda della dimensione, mezzo pollo a testa è più che sufficiente come pranzo o cena.

Io l'adoro farlo con le patate e tanta cipolla e se non dà fastidio a qualcuno un pò di peperoncino ci vuole sempre. Per accontentare tutti faccio anche un pò di piselli, ma meglio qualche patata in più per me. 

Ingredienti:

1 pollo intero o tre coppie d'ali e tre cosciotti;
4-5patate medie;
mezzo bicchiere di vino;
mezzo bicchiere d'acqua;
2 foglie di alloro;
un rametto di rosmarino;
un piccolo peperoncino;
una cipolla intera;
pepe e sale q.b.


Preparazione

Bruciare sulla fiamma eventuali residui di piume, lavare ed asciugar il pollo. Tagliuzzare con una mezzaluna l'alloro, il rosmarino e se lo gradite il peperoncino. Spalmare un pò di olio sul pollo e ricoprire con gli odori tagliuzzati assieme al sale ed al pepe con le mani massaggiando ben bene la carne. A seconda dei gusti potete utilizzare anche del timo o dei semi di finocchio. Per semplicità si possono adoperare anche le classiche bustine per arrosto. 
Oliare leggermente una teglia di forno ed adagiarvi il pollo sul quale versare un filo di vino. Tagliare grossolanamente le patate e la cipolla longitudinalmente a fette e metterle in teglia. Fra le patate è possibile mettere un pò di rosmarino per insaporirle. Infornare a forno caldo a circa 200°. Dopo circa mezz'ora rigirirare il pollo e versarci su il vino rimasto ed un pò d'acqua per non asciugarlo. Lasciare cuocere per un'altra mezz'ora e con un cucchiaio raccogliere il brodo sul fondo della teglia e bagnare il pollo. Lasciare cuocere per un'altra mezz'ora circa abbassando la temperatura a 180°. Il pollo dovrà risultare molto dorato e non abbrustolito. La cottura è di circa un'ora e trenta.

Versare il pollo in un piatto da portata. Bagnarlo col brodo rimasto nella teglia, cospargerlo con la cipolla e attorno mettere la patete.

Buon Appetito 
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger