SiteMap per blogger


Mappa


Un SiteMap è un documento XML contenente tutti gli indirizzi delle nostre pagine. Inviando questo file a google, il motore di ricerca si salverà gli indirizzi delle nostre pagine e le indicizzerà. Il sitemap è molto utile per migliorare la posizione nei risultati delle ricerche e  aggiungere su google gli ultimi interventi senza aspettare che automaticamente venga individuato dagli spy. A volte potrebbero passare giorni. Per aggiungere una sitemap dobbiamo accedere agli strumenti per webmaster con l'account di google. Aggiungere il sito o blog e verificarlo tramite meta incollando il codice fornito da google nel templete come suggerito. Dopo aver completato la verifica potrete accedere a molte e utili funzionalità. Fra queste in "Configurazione sito" si trova la voce "SiteMap". Non dobbiamo far altro che cliccare su
Invia un sitemap

e inserire l'indirizzo della site map. Se possiedi un sito generico. Genera il sitempap tramite uno dei tanti servizi online come Xml sitemap incollando semplicemente l'url del sito. Salvare il documento in una sottodirectory del sito e incollarne l'indirizzo nei strumenti per webmaster.
Se il blog è su piattaforma Blogger, dimentica il passaggio precendente, perchè non c'è bisogno di realizzare alcuna sitemap. Basterà inserire solamente inserire il feed rss oppure atom se si è iscritti a feedburner. Quindi l'indirizzo da mettere per la sitemap si traduce in:
http://urltuoblog.blogspot.com/rss.xml 
oppure se adoperate feedburner
http://urltuoblog.blogspot.com/atom.xml
Un sitemap ha una dimensione massima però di 500elementi. Se il vostro blog ha più di 500 interventi bisogna aggiungere più sitemap. In particolare dobbiamo specificare gli interventi da selezionare, sempre con passo 500. Per i primi interventi. Dal primo al 500esimo:
http://urltuoblog.blogspot.com/rss.xml?max-results=500&start-index=1
oppure usanto atom
http://urltuoblog.blogspot.com/atom.xml?max-results=500&start-index=1
dove in start-index facciamo partire la selezione dal primo intervento e con ma-results prendiamo a partire dal primo i prossimi 500.
Se il blog ha più di 500post ci basta modificare l'indice di partenza.
Da 500post sino a 1000 interventi
http://urltuoblog.blogspot.com/rss.xml?max-results=500&start-index=500
oppure usanto atom
http://urltuoblog.blogspot.com/atom.xml?max-results=500&start-index=500
Da 1000 a 1500 interventi
http://urltuoblog.blogspot.com/rss.xml?max-results=500&start-index=1000
oppure usanto atom
http://urltuoblog.blogspot.com/atom.xml?max-results=500&start-index=1000
E così via in base alle nostre esigenze creeremo diverse sitemap.

Per il motore di ricerca Yahoo, ci basta loggare con l'account yahoo a Yahoo site explorer e inserire l'url del blog e segnalare anche un indirizzo per i feed. Se il blog è su piattaforma blogger per gli rss possiamo utilizzare il servizio di default. Quindi l'indirizzo feed del blog su blogger è http://urltuoblog.blogspot.com/feeds/posts/default

Per il motore di ricerca Bing di casa microsoft ci basta digitare l'indirizzo http://www.bing.com/webmaster/ping.aspx?siteMap= e subito dopo l'uguale inserire l'indirizzo della sitemap. Ad esempio per blogger, l'indirizzo da digitare per la site map dei primi 500interventi sarà:
http://www.bing.com/webmaster/ping.aspx?siteMap=http://urltuoblog.blogspot.com/rss.xml?max-results=500&start-index=1 e a seconda delle necessità inviate tante diverse sitemap in base al numero dei vostri interventi.

NB. ricorda di sostituire a urltuoblog nei link segnalati il tuo corretto indirizzo del blog.


ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. ciao io ho un blog, faccio tutto il procedimento ma...non sò che tipo di feed ho!! come faccio a scoprirlo?? ora ho inserito in webmaster per la sitemap sia rss che atom ma non sò quale ho...grazie per un eventuale risposta!

    RispondiElimina
  2. @Nerko
    Beh lo vedi da solo in base al numero di post indicizzati dal sitemap. Se li hai inseriti entrambi dovresti aver il doppio degli interventi indicizzati rispetto a quelli che hai...

    Per sicurezza usa rss di default tutti i blog blogger ce l'hanno.

    Spero di esserti stato utile
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Clo
    grazie per la risposta!
    ora mi sono iscritto a feed burner, quindi nell'invio della sitemap devo inserire solo ATOM vero?

    RispondiElimina
  4. @Nerko,
    Puoi lasciare anche rss.
    Non fa nulla lo stesso viene scaricata la sitemap.

    Se hai aderito al servizio feed burner puoi sostirlo con atom, ma è la stessa cosa.

    RispondiElimina
  5. ok grazie mille ora credo di aver capito tutto ;)

    RispondiElimina
  6. Davvero complimenti per la chiarezza e la competenza! Se ti interessano le tematiche del mio neonato blog (che hai contribuito in parte a perfezionare!), ti aspetto!
    Grazie e spero a presto.

    La Città Invisibile - Blog di Luigi Bruschi

    RispondiElimina
  7. @Luigi Bruschi

    Ciao e grazie per la visita.

    Complimenti per il nuovo nato.
    Spero abbia vita lunga.

    Gli ho dato un'occhiata e l'ho trovato molto carino e semplice.

    Mi sono letto tutti gli articoli.
    Complimenti

    Spero anche io a presto

    Ciao

    RispondiElimina
  8. ciao ho importato i post da un blog a l'altro (entrambi blogger) sono circa 100 ma quando invio la sitemap ne vede solo uno!? soluzioni??

    RispondiElimina
  9. @Marco Parrilla

    Non tutti i tuoi post vengono indicizzati subito, devi lasciar lavorare gli spider di google. Vedrai che fra un mese aumenteranno.

    Per "stimolarli" prova a fare reinvia sitemap ogni tanto...

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger