Il browser più veloce


Il browser più veloce


I browser più adoperati al mondo sono Internet Explorer, FireFox, Google Chrome, Safari e Opera. Ognuno ha il suo preferito in base alle sue richieste. Non ci può certo affermare al 100% che uno di questi sia il migliore in assoluto. Molto importante per tutti credo sia il connubbio sicurezza e velocità. Leggendo le opinioni di molti, il più sicuro in assoluto sembra Firefox mentre Internet Explorer il meno sicuro. Non certo per colpa sua, ma essendo di casa microsoft ed il più adoperato dagli utenti è sicuramente il più soggetto ad attacchi da aprte dei pirati informatici. Oltre la sicurezza, un browser deve essere veloce a caricare una pagina. Ho voluto testare la velocità di questi browser mettendoli a confronto. Ho così adoperato il mio notebook con Windows7 e scaricato le versioni aggiornate di tutti browser sui siti dei produttori. Quindi, ho fatto caricare a tutti la stessa pagina web diverse volte e confrontato i risultati migliori. Safari è però il software che più è rimasto nella media. Sembra sorprendente la velocità con cui riesca ad aggiornare le schede anche se a spese di risorse è risultato il processo con più utilizzo di ram rispetto agli altri.
Per una vostra considerazione ecco i risultati:

Safari 4 per Windows
36ms
Opera 10.53 per Windows
43ms
FireFox 3.6 per Windows
45ms
Internet Explorer 8
47ms
Google Chrome 4.1 per Windows
57ms

Cosa ne pensate?

ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. Ciao, io uso opera ed è davvero velocissimo, ma adesso proverò anche safari ;)

    RispondiElimina
  2. Chrome più lento di IE8? Ma che pagina hai caricato?
    :D :D :D
    Questo test è proprio una c*****aaaaaa

    RispondiElimina
  3. @Alice ciao e grazie per aver commentato. Opera con la funzionalità "turbo" è davvero sorprendente e adatto a caricare le pagine con molto testo. Purtroppo vedrai le immagini male. Safari ha sorpreso anche me sembra istantaneo il caricamento delle pagine

    @Anonimo Ho caricato la medesima pagina contenente un javascript che riporta i millisecondi il tempo di caricamento.
    La prova è stata effettuata 10volte e nelle medesime condizioni.
    Ovvero stesso pc e con tutti i browser aperti contemporaneamente.

    Google Chrome si è mostrato più lento, ma almeno ha una media di caricamenti simili. Internet Explorer 8 in due casi ha impiegato anche 100ms circa.

    RispondiElimina
  4. anonimo ha ragione purtroppo,aggiornati un pochettino da chi ha fatto i test un po più seriamente ;)

    http://www.tuxjournal.net/?p=11215

    RispondiElimina
  5. @Pistol

    Il test è stato eseguito da me, un utente normale che ha installato tutti i più famosi browser in quel momento aggiornati e possedendo una normale workstation con linea Adsl come la maggior parte degli utenti.

    La guerra frai i browser continua sempre.

    Anche il link che mi hai dato non è aggiornato.....
    Risale a Febbraio e nel frattempo tutti i browser hanno rilasciato almeno un aggiornamento.

    Il test è stato effettuato a maggio.
    Non è stato utilizzato il "turbo" di opera che rovina le immagini e tralascia il caricamento di alcuni script.

    Aprendo una pagina, con uno script che indica il tempo di caricamento della pagine, per 10volte ed effettuando la media (sempre a maggio 2010) è risultato Safari il migliore.

    Riproverò presto ad effettuare il test....


    Ciao

    RispondiElimina
  6. grande Clo&Demk|||
    anche a chi vi posta commenti aggressivi come Anonimo e Pistol la risposta de Imaniaci è sempre pacata e garbata. Così si fa!!!

    RispondiElimina
  7. Ah poi ho una domanda:
    ma se dobbiamo coniugare velocità e sicurezza, e magari altre opzioni varie offerte dai browser, si riesce a fare una media di quale sia il migliore in assoluto? o per lo meno quali siano i migliori relativamente a date necessità?

    RispondiElimina
  8. @Francesca

    Ciao, un browser aggiornato è la miglior soluzione per avere sicurezza e velocità.

    Controlla se vengono rilascati aggiornamenti ed effettuali.

    Parere Personale
    Io trovo formidabile Google Chrome, ma è sempre una opinione soggettiva. I browser qui elencati sono i migliori in circolazione e ti consiglio di provare Firefox (di recente rilasciata l'ultima release record di download) google chrome e il classico Ie sono un tantino più in alto rispetto a Opera e Safari.

    Scelta del browser
    Firefox dispone di un'incredibile vastità di applicazioni, è un pò lento all'avvio (soprattutto se installi molti addon); anche su Chrome vi sono dei plugin aggiuntivi e ogni giorno ne vengono ideati di nuovi.
    Quindi questi due sono molto personalizzabili e posso essere arrichiti di utili applicazioni in base alle nostre necessità.
    Internet Explorer rimane ottimo e con le funzionalità necessarie per la navigazione.

    Sicurezza
    Dal punto di vista della sicurezza, sono tutti ottimi, posso solo constatare che essendo Internet Explorer il browser più adoperato è quello che in genere riceve più attacchi da parte degli hacker che richercano le falle dei vari programmi che causarci tante noie. Sui vari esperimenti mostrati in rete sembrerebbe Google Chrome il più sicuro che offre anche 20mila dollari a chi individua una possibile falla (3mila dollari li offre Firefox).

    Nessun browser può però salvarci da disattenzioni o nostri errori, mai cliccare su annunci non sicuri, mai installare programmi di cui non conosciamo l'autore e l'affidabilità, mai e ripeto mai rispondere ad email "strane" o inserire i nostri preziosi dati su siti di cui non si conosce l'affidabilità.

    Spero di averti aiutato Francesca.

    Io ti consiglio di provare per un paio di giorni Google Chrome, Firefox e valutare se continuare ad utilizzarli o no ;)

    RispondiElimina
  9. grazie mille!! adesso proverò chrome!!
    ciao ciao

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger