Salva una copia del tuo blog su blogger


Metti i dati al sicuro
Contro tutti i rischi o anche per effettuare un passaggio di piattaforma è conveniente effettuare una salvataggio completo del blog. Realizziamo sul nostro pc una cartella dove inseriremo tutto il necessario per ripristinare in pochi passaggi e in qualsiasi momento il nostro bel blog. Per prima cosa salviamoci la struttura del nostro sito. Potrebbe sempre tornare utile. Accediamo al nostro account su blogger. Andiamo su "Layout -> Modifica Html" e possiamo cliccare su "Scarica Modello" per salvarci il file xml o spuntiamo la casella "Espandi i modelli widget" e selezioniamo tutto il testo (ctrl+a) e copiamo (ctrl+c), creiamo un nuovo documento di testo e incolliamo (ctrl+v).
Ovviamente il passo più importante è salvare post. Per salvarli possiamo con molta pazienza andare a selezionare tutto il codice html intervento per intervento e salvarcelo in appositi documenti di testo, ma in maniera più immediata e veloce possiamo utilizzare un servizio online,  come Blogbackupr o meglio ancora il programa Bloggerbackup, scaricabile da: http://bloggerbackup.codeplex.com/, che ci permette anche di ripristinare gli interventi. Gli interventi vengono salvati in un documento Xml assieme ai commenti. Basta attendere pochi minuti. Il file generato dal mio blog è stato di circa 5mb. Pochissimo.
Se ci serve salvare tutte le immagini da noi pubblicate possiamo utilizzare un addon di firefox scaricabile da  https://addons.mozilla.org/firefox/201/.

ARTICOLI CORRELATI
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. Mooooolto interessante!!! Assolutamente faccio una copia del mio blog...non si sa mai con i tempi che corrono! :O

    Grazie per i consigli informatici, sono sempre utilissimi anche se spesso semi-sconosciuti! :O
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  2. Il bello è che in pochi semplici e veloci passi conserviamo una copia del nostro blog....sperando sempre che non ce ne sia bisogno.


    Credo che 5minuti li possiamo anche perdere quando in gioco vi è la sicurezza e l'integrità dei dati.

    Grazie per la visita e per il commento Admin.

    RispondiElimina
  3. Anche io devo spezzare una lancia in tuo favore! Bella notizia.
    Ma se è su internet il blog, a che serve una copia?

    RispondiElimina
  4. @Rano Ti ringrazio per il tuo appoggio. Il blog è vero è su internet, ma nel peggiore delle ipotesi se cadessero i server google tutto potrebbe andar perso e ci vorebbe un bel pò di tempo per ripristinare il tutto. (Ricostruzione catastrofica).

    Eseguire una copia del blog serve soprattutto a chi "trasferisce" il blog su un altro account e per chi cambia piattaforma, magari passando su worpress tramite Bloggerbackup in pochi minuti ha ripristinato tutti gli interventi.
    In più è buona norma tenere una copia del templete. Si possono sempre apportare modifiche che si rilevano negative e non riusciamo più a ripristinare il tutto.
    Sarò previdente, ma sul mio pc ho una cartella col nome del blog in cui salvo tutto per sicurezza..

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger