I link non funzionanti all'interno di un blog, come scovarli e perchè dannosi


Un blog è una fonte di informazione a volte molto importante per l'utente. Ogni blog che si rispetti contiene collegamenti a siti e/o altri blog utili al visitatore di turno per approfondire un argomento o per accedere ad una risorsa online. A volte però può capitare, soprattutto se l'intervento è un pò datato che accedendo a un "ghiotto" link appaia una finestra con un certo errore....

404 Not Found, immagine tratta dal sito statik.tuttogratis.it

404 Not Found, che a differenza di quanto può sembrare simpatico dall'immagine, è un errore inatteso è molto fastidioso soprattutto se magari si attendeva di aprire la pagina contenente finalmente il programma desiderato o un'informazione utile. A volte purtroppo può capitare che una pagina e/o un file viene spostato e/o rimosso, quindi prevedere questo errore da parte del webmaster è un pò difficile. Bisognerebbe di tanto in tanto rispolverare i vecchi articoli e controllare "manualmente". Se però si possiede un archivio molto vasto per quanto possono essere frequenti e mirati i controlli, individuare un "link difettoso" non è sempre facilissimo. Un primo aiuto può venire dal "potentissimo" "Strumenti di google per i webmaster" nel quale fra i tanti utili servizi offre nel menu "diagnostica" un importante segnalazione, ovvero se all'interno del nostro sito vi sono url non raggiungibili o non trovati, ma dobbiamo controllare questa voce con una certa frequenza dato che i dati vengono aggiornati spesso e in caso di segnalazione "vecchia" col tempo non viene più visualizzata. Contattando alcuni amici webmaster, sono venuto a conoscenza di un secondo aiuto. Si tratta di Xenu, un programma leggero, appena 688Kb sul nostro hard disk, scaricabile dal sito home.snafu alla voce "download". Questo programma una volta avviato può effettuare un check a partire da un url di partenza ricercando tutti i collegamenti contenuti in quella directory e controlla se sono ancora validi. Qui di seguito ho inserito un'immagine contenente il risultati ottenuti inserendo il link del mio blog http://imaniaci.blogspot.com


Xenu il controlla link

Anche se l'immagine non è molto chiara, il programma realizza un elenco di tutti i collegamenti che trova all'interno della pagina inserita. Non credevo fossero così tanto. Per realizzare l'elenco il software ha impiegato qualche minuto. In verde sono riportati tutti i collegamenti con status ok ovvero pienamente funzionanti. Scorrendo l'elenco ci si può imbattere in qualche segnalazione rossa. Sono quei collegamenti che durante la scansione hanno riportato degli errori. Non è detto però che siano stati rimossi. Per controllare possiamo copiare il link e incollarlo nella barra degli indirizzi del nostro browser. Alla fine della ricerca ho trovato infatti un vecchio collegamento ad una mia pagina che col tempo avevo rimosso ^^. Ho così evitato una seccatura per il visitatore e magari non ho perso troppo in stima e fiducia per gli appassionati lettori.

Ovviamente considero il controllo manuale il miglior metodo per evitare problemi di questo tipo. Andando poi a rileggere i vecchi articoli spesso ci si può imbattere in errori grammaticali o logici e quindi migliorare o aggiornare il post.



ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti:

  1. Non lo sapevo!
    Come sepre il tuo blog mi consent di venir a sapere un mucchio di cose! =)

    RispondiElimina
  2. Non si finisce mai di imparare...

    Vi sono tante info e novità per i blog...

    Spero di tenervi aggiornati ^^

    RispondiElimina
  3. hai qualche richiesta o curiosità che ti possa servire?

    RispondiElimina
  4. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger