Torrone Alle Mandorle Tradizione Natalizia









Difficoltà Difficoltà Medio-Alta
Tempo 90min
Calorie 490cal


Come ogni anno prepariamo per le feste natalizie il torrone alle mandorle. Seguiamo le ricette delle signore calabresi che abitano vicino casa nostra. Ovviamente cerchiamo di utilizzare i migliori ingredienti provenienti proprio dalle nostre zone. La preparazione non è molto complicata, ma richiede di una base di marmo e per aiutarci nella lavorazione del torrone un contenitore di legno rettangolare, un batticarne e per i più scrupolosi un coltello da torrone come questo, messo in vendita su ebay, con la testa raffigurante babbo natale Foto coltello. Passiamo adesso alla ricetta....

Ingredienti
  • 200g di miele;
  • 350g di zucchero;
  • 750g di mandorle sgusciate;
  • 2 arance piccole
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di semi


Preparazione

Prendete le mandorle e versatele in una pentola con acqua bollente. Piano piano spellate tutte le mandorle e lasciamole tostare per un paio di minuti nel forno caldo. In una pentola lasciate sciogliere il miele a fuoco caldo e aggiungete lo zucchero e la scorza grattuggiata delle due arance e amalgamate il tutto a fuoco lento.

Miele zucchero e scorza d'arancio


Aumentate leggermente la fiamma e aggiungete le mandorle e mescolate energicamente il tutto per 5-10 minuti.

Versiamo le mandorle e mescoliamo

Non appena il composto è ben amalgato lo versiamo sulla base di marmo precedentemente oliata e per dare la forma alla torrone utilizziamo magari una forma di legno sempre oliata per evitare che si appiccichi tutto. La forma da noi adoperata misura 40X20 è adatta per realizzare due bei "pezzi" di torrone e può essere realizzata facilmente tramite delle bacchette di legno in maniera fai da te.

Versiamo nella forma il torrone


Cercando di lavorare velocemente il torrone prima che si raffreddi diventano duro lo spalmiamo ben bene e adoperando il batti carne, sempre ben oliato, possiamo rendere il tutto molto compatto.

Torrone alle mandorle


Non resta che attendere qualche minuto e tagliare a pezzettini il torrone con un coltello a lama larga.
Il torrone è già pronto per essere degustato. Se preferite assieme alle mandorle, o al posto, potete adoperare nocciole o pistacchi. Per renderlo più appetitoso, ma anche più calorico, possiamo ricoprirlo con del cioccolato da copertura di vari gusti, fondente, al latte e bianco e incartarli con delle cartine colorate per eventuali regali.
Di certo il buonissimo torrone non gioverà alla nostra linea e ai denti, ma sotto natale possiamo anche fare un piccolo strappo alla regola no?

Buon appetito e buone feste




ARTICOLI CORRELATI



Le camille di MariaSalame al cioccolato di MariaDolce al Mars di Maria Dattola
TiramisùCoppa del nonno, ricetta di cricriCrostata di fragole e crema di latte di Cricri
StruffoliFrullato, fragole banane pere e melePastiera
Petrali, dolci calabresiCioccolata calda con pannaTorroncini bacettiCudduraci, colloraci, dolci calabresiLo Zuccotto alla fruttaFrittelleTorta alle moreDolce al coccoMuffinCiambella All'AranciaTortino con cuore di cioccolato caldo, Peppe MegaliBiscotti AssortitiCiambella Castagne e Pinoli Dolcetti alle castagneTorta al cioccolato fondente e castagne

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger