Gnocchi di Patate


Gnocchi di Patate con polpette in sugo


Fra le paste più gradite, di facile preparazione, brevissima cottura e condibili con tutti i sughi possibili ed immaginabili.

Ingredienti:

  • 1kg di patate
  • 300g di farina
  • 1 uovo
  • sale q b


Preparazione:

Prendete le patate, preferibilmente a pasta rosa o anche a pasta gialla se sono "nuove". Lavetele e bollitele. Ancora calde, pelatele e schiacciatele con uno schiaccia patate. Sul tavolo di lavoro, mescolate le patate con la farina, realizzate il classico vulcano e al centro inserite l'uovo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi. Dividete l'impasto in tanti fili grossi più o meno quanto un dito e tagliate dei piccoli tochetti. Per realizzare la classica righina, possiamo adoperare una forchetta infarinata o anche una grattugia per il formaggio. Il risultato dovrebbe essere simili a questi:

gnocchetti


Adesso, potete cuocere gli gnocchi in una pentola con acqua bollente e sale quanto basta. Non appena gli gnocchi salgono a galla, la cottura è termianta e potete scolarli. Potete condirli con il vostro sugo preferito, dal semplice pomodoro al ragù al pesto.
Noi li abbiamo preparati con un ragù di carne macinata e piccole polpettine.

Buon Appetito!



ARTICOLI CORRELATI



Maccheroni Calabresi Col Sugo Di Carne e SalsicciaPasta alla Norma DemkPasta con mollica demkPastaCannarozzi al fornoPasta con la zucca

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Il problema di alcune patate, comunque, è quello di avere troppa acqua nella loro consistenza; di conseguenza quando si impastano non legano uniformemente con la farina, ma creano i cosiddetti "grumi", sicchè la preparazione diviene un po’ più dura. Le patate rosse calabresi della Sila , invece, hanno poca acqua sia per il fatto che viene coltivata ad un'altezza di 1000 m e più (patata di alta montagna), sia per la particolarità dello specifico tubero; quando la si impasta con la farina si lega perfettamente con essa senza formare grumi. Avrete così una consistenza di farina e patata in ugual misura, così da aver il vero gnocco di patate. Considerazioni analoghe possono farsi nelle preparazioni di gateau, purè, ed altri sfornati.
    E che dire se la patata rossa poi la si sperimenta come patata fritta?? Ammesso sempre che riusciate a mangiarla prima dei vostri figli.

    RispondiElimina
  2. Concordo.

    Io per l'occasione ho usato patate raccolte nell'aspromonte, in piena montagna. Se ti fa piacere più esattamente dai campi di Sant'Ufemia d'aspromonte. Le patate risultano ben compatte e le patatine vengono buonissime.

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger