Come scegliere la veste grafica di una pagina Web


La grafica è un'ottima esca



Quale dei due?



Migliaia di siti nascono ogni giorno, i contenuti trattati spesso sono sempre i medesimi e molti portali fanno a concorrenza fra loro per acquisire il maggior numero di traffico giornaliero. I Webmaster "lottano a denti stretti" per catturate più utenti possibili fra le loro pagine e ottenere visite. Sono disposti anche a fare carte false e offrire esche allettanti riempiendo di parole chiavi le pagine a caso senza troppo importarsi di offrire servizi di qualità. Ecco che nascono le copie conforme e siti simili fra loro.
Ma cosa porta un utente a preferire un sito rispetto ad un altro?
Sicuramente i contenuti di maggior interesse, tuttavia, una pagina dall'aspetto grafico ottimizzato è molto più funzionale e cattura l'occhio dell'utente che memorizza la veste grafica che circonda ciò che legge. Quindi oltre a riuscire a scrivere contenuti di qualità prima di realizzare un blog o un sito è meglio riuscire a realizzare una struttura e una grafica alle nostre pagine per ottimizzare la lettura, far risaltare sempre gli argomenti principali contenuti all'interno delle nostre pagine e rendere la navigazione all'interno del blog più agevole.
Cominciamo a impostare la struttura della pagina. A seconda dei contenuti, immagini e/o video o solo testo bisogna scegliere quella più appropriata. I layouts più adoperati in genere sono due:



Struttura con post al centro 3colonne



Una fra le strutture più adoperate. Appena un utente apre una pagina Web, la prima cosa che guarda è la parte centrale e subito dopo la parte di destra e poi il resto. Con questa struttura si mette in risalto il contenuto della pagine e poi attraverso due menù laterali è possibile indirizzare l'utente ad altri collegamenti utili per cercare di farlo rimanere il più possibile all'interno del nostro portale e poi nel menù in alto presentiamo tutte le varie sezioni che è possibile visitare. Il banner deve essere d'impatto in modo che il nome del blog venga memorizzato facilmente dall'utente.



Struttura con info e collegamenti navigazione



Questa struttura presenta una sezione centrale in cui è possibile inserire banner e collegamenti utili alla navigazione e le informazioni relative alla pagine come profilo, immagini e banner di terzi. Questra struttura, fra le più utilizzate attualmente dai bloggers punta a far comprendere all'utente i possibili contenuti che può recuperare all'interno del portale e poi presenta i contenuti visualizzati.



Dal punto di vista grafico, cercate di realizzare qualcosa che sia d'impatto, semplice e funzionale. Prediligete caratteri "tondeggianti" dato che, a differenza dei documenti cartacei dove sono per lo più apprezzati font come Times New Roman dai lineamenti decisi e netti, la lettura su monitor risulta più scorrevole e meno stancante. I colori non devono essere scelti a caso. Bisogna che i colori all'interno della pagina siano morbidi e fusi correttamente fra loro. Non utilizzate font particolari, ma sempre i predefiniti poichè l'utente se non ha lo stesso vostro pacchetto di font non li visualizzerà. Non caricate troppe immagini e di dimensioni eccessive, chi possiede connessioni lente o computer non molto potenti potrebbe essere penalizzato e nell'attendere troppo il caricamento della pagina, un'operazione molto stancante, potrebbe preferire chiudere. Per tenere sempre sotto controllo il tempo medio per caricare correttamente tutta la pagina vi consigliamo di utilizzare questo fantastico tool



Pingdom Tools : Calcola il tempo di caricamento della tua pagina web o blog



Ricordate anche che non tutti possiedono la vostra risoluzione. Cercate di non far comparire pagine troppo lunghe e soprattutto larghe dato che è molto fastidioso, dal punto di vista dell'utente, scorrere la barra orizzontale. Tenete bene a mente anche che da browser a browser vi possono essere interpretazioni diverse e quindi visualizzazioni diverse. Un certo elemento può essere visualizzato in un punto della pagina da Internet Explorer, ma con Mozilla Firefox può essere differente. Per poter confrontare i vari programmi, vi consigliamo di utilizzare questo fantastico tool che permette di testare tutti i programmi di browser più adoperati, da Mozilla a Opera a SeaMonkey a molti altri



Check Browser Compatibility




Purtroppo anche se scrivete post interessantissimi se non supportati da una struttura e una grafica ottimizzata la loro lettura sarà effettuata soltanto da quegli utenti pazienti e certosini che sono disposti ad attendere parecchi secondi per visualizzare una pagina, leggere molte informazioni inutili per cercare, in una marea di disordine i dati di cui hanno bisogno, visualizzare banner e pubblicità, e percorrere percorsi di collegamento anche lunghi con "tappe intermedie" anche fuori tema.





E voi come pensate di ottimizzare le vostre pagine Web?





ARTICOLI CORRELATI

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. i very much adore your own posting way, very useful,
    don't give up as well as keep creating as it just simply nicely to read it,
    looking forward to look at more of your content articles, enjoy your day!

    RispondiElimina

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger