Maccheroni - Maccarruni i casa


Maccheroni - Maccarruni i casa


Maccheroni Calabresi Col Sugo Di Carne e Salsiccia

Secondo la tradizione calabrese, una donna non si può sposare se non sa preparare vari tipi di pasta fresca. Comprendete quindi che nella cucina calabrese, la pasta, ha un ruolo di primo d'ordine. Qui vi mostriamo come preparare un primo piatto amato da molti, i maccheroni col sugo.

Ingredienti

  • 1kg di farina, possibilmente di grano duro
  • 1 uovo
  • 1 filo d'olio
  • 1 pizzico di sale
  • acqua q.b.

Preparazione

Disponete la farina sul piano di lavoro a forma di fontana e al centro versate l'uovo, un bicchiere d'acqua tiepida e un pizzico di sale. Mescolate con le mani con movimenti energici sino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Realizzate una "palla", la mettete in una scodella e coprite con un tovagliolo di stoffa umido per una quindicina di minuti. Infarinate il piano di lavoro e utilizzate una piccola "frustella di salice" leggermente cosparsa d'olio, o in alternativa un piccolo ferretto da calza. Prendete dei piccoli pezzettini di pasta e formate piccoli tocchettini lunghi un dito e grossi la metà. A questo punto avvolgente i tocchettini attorno la fustella o il ferretto e appiattiteli senza pressare utilizzando il ferretto come una specie di mattarello. Sfilateli senza rovinarli

Maccheroni Pasta Fresca

lasciateli asciugare su un tovagliolo allineandoli uno accanto a l'altro. Cuoceteli in abbondante acqua salata con un filo d'olio. Un accostamento molto gradito e con sugo di carne e salsicce di maiale con patate realizzato facendo cuocere a fuoco lento la salsa con salsicce pezzetti di carne e patate. Non dimenticate sulla tavola il peperoncino tritato e la ricotta salata grattuggiata per gli amanti. Si usa anche il sugo in bianco di cottura dell'agnello o del coniglio.

Dalla cucina Calabrese:


Cudduraci calabresi Petrali calabresi


ARTICOLI CORRELATI



Maccheroni Calabresi Col Sugo Di Carne e SalsicciaPasta alla Norma DemkPasta con mollica demkPastaGnocchi di Patate con polpette in sugo

SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger